A ottobre la prevenzione per il seno
Prevenire è meglio che curare e scoprire prima può equivalere a salvarsi la vita, per questo sono particolarmente importanti i mesi della prevenzione.
Ottobre è il momento in cui la lilt ci ricorda che è il caso di controllare il seno e vedere se ci sono noduli o altro per approfondire e non incorrere in problemi veri e duri da affrontare.
La visita al seno consiste in un medico specializzato, senologo, che visiona e controlla le mammelle. Nel caso trovasse qualcosa che lo convince poco provvederà a proporre ed effettuare una ecografia.
Nulla di cui spaventarsi, nulla di invasivo, ma qualcosa di necessario e importante per vivere serenamente. Dai venticinque anni in poi la visita è buona norma e va effettuata, in un regime di normalità, una volta all'anno.
Molto importante l'autopalpazione, bisogna alzare, ad esempio, il braccio sinistro e portare la mano a toccare l'orecchio destro. Con la mano destra palpare a partire dall'ascella fino alla base del seno e sentire se si avverte qualcosa di anomalo. Lo stesso procedimento va ripetuto per l'altro seno.
Da non allarmarsi se nel periodo delle mestruazioni o immediatamente prima e dopo si avvertono come dei noduli: l'ovulazione e il ciclo modificano il corpo temporaneamente e anche i seni ne sono coinvolti.
Ph. Internet