Di quale sport sei ?
Di quale sport sei ?
L’attività fisica si sa è importante per una buona qualità della vita, ma lo è altrettanto svolgerla in modo mirato alle proprie esigenze.
La prima regola per ottenere risultati è praticare uno sport che ci diverta e ci faccia sentire bene anche pensando ai suoi effetti positivi a breve e a lungo termine..
Ebbene è possibile scegliere il tipo di attività in base ai nostri scopi: vogliamo migliorare le condizioni del nostro apparato respiratorio? Allora è bene dedicarsi alla corsa da cominciare a ritmo blando, aumentandolo gradualmente, anche in base al nostro grado di allenamento, ogni dieci minuti se si sceglie di correre per trenta minuti, ogni quarto d’ora se si sceglie di correre per un’ora. In questo modo viene allenata la resistenza respiratoria, cardiaca e muscolare dell’organismo, vengono consumati soprattutto zuccheri come i carboidrati e si avranno miglioramenti a lungo termine nei parametri suddetti. .
Si vuole migliorare la linea? In questo caso è necessario svolgere un’attività che porti l’organismo a bruciare i grassi per portarla avanti, generando così una diminuzione della massa grassa a favore di quella magra; si deve quindi preferire una camminata a velocità media ma molto prolungata nel tempo, in quanto il metabolismo dei grassi si attiva dopo almeno venti minuti di lavoro aerobico, il quale però non deve arrivare a diventare un lavoro di resistenza, ma deve mantenersi come lavoro di smaltimento. È bene protrarre questo tipo di attività almeno per un’ora, incrementando tale tempo di un quarto d’ora più meno due volte ogni due settimane. Si potrà così ottenere, assieme ad una corretta alimentazione, un dimagrimento sicuro e continuativo, anche facile da mantenere..
Per entrambi i tipi di attività descritti è possibile sostituire la semplice corsa o camminata con sedute di tapis roulant, cyclette, nuoto, spinning o aerobica in base alle preferenze di ognuno..
Il segreto poi di tutto si riassume in tre parole: costanza, impegno e volontà!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.