Alimenti per recuperare la massa muscolare persa
Se per qualsiasi motivo, ti ritrovi ad aver perso la massa muscolare e vuoi recuperarla, è fondamentale che tu venga seguito da un nutrizionista, il quale stabilità la giusta quantità di proteine , grassi e carboidrati che dovrai assumere. Inoltre, lo specialista può indicare una dieta personalizzata per aumentare la massa muscolare che sarà differente in funzione belle donne e negli uomini.
In generale, gli alimenti che ti aiuteranno maggiormente nel recupero della massa muscolare persa sono questi:
Proteine nelle carni e altri prodotti di origine animale: carni magre, pollo, uova e latticini come latte scremato, formaggi magri e yogurt.
Proteine nei pesci: tonno, salmone o sardine sono i più raccomandati, poiché oltre alle proteine forniscono acidi grassi Omega 3.
Proteine vegetali: soia, lenticchie e ceci.
Gli spinaci, grazie al suo alto contenuto di nitrati, contribuiscono alla tonificazione muscolare.
I carboidrati come patate, manioca, avena, riso e pasta di grano (questi ultimi due cereali integrali), consentono al corpo di sfruttare meglio l'energia durante il giorno.
Avocado e noci come noci, mandorle e nocciole, oltre ai semi di girasole, sono altamente raccomandati per il loro contenuto di grassi insaturi che aiuta il corpo a funzionare meglio.
Puoi anche utilizzare integratori alimentari o integratori alimentari, preferibilmente di origine naturale, che forniscono proteine, vitamine e minerali aggiuntivi.