La tv disturba il gioco del bambino
Il gioco dei bambini è fondamentale, durante l'infanzia , per un buon sviluppo motorio, sociale, cognitivo ed emotivo .
Nel gioco i bambini rielaborano le esperienze che hanno vissuto, acquisiscono abilità, esplorano nuove possibilità, lavorano di immaginazione mettono in rapporto le cause con gli effetti, si divertono e si sentono liberi.
Generalmente i bambini quando giocano si immergono totalmente in quello che stanno facendo e pertanto non è facili distrarli, a meno che nella stanza in cui stanno giocando non vi sia la presenza di un televisore acceso con il suo rumore di sottofondo.
Infatti, da quanto è emerso da uno studio condotto da M.E. Schimdt "sugli effetti della televisione nel gioco dei bambini", in molte case negli USA la televisione rimane accesa persino otto ore nell'arco della giornata. molti genitori pensano che, siccome i bambini piccoli non capiscono i programmi dei grandi, i suoni e le immagini che provengono dal piccolo schermo non li disturbano.
Il bambino che guarda il televisore anche per poco, dimentica lo schema del gioco che stava seguendo e può riprenderlo solo con fatica oppure è costretto a cambiarlo.
Il che non favorisce la concentrazione bensì un'attenzione discontinua.
la televisione di sottofondo può essere definita una "audiovisual distractor" che disturba gli sforzi del bambino di mantenere l'attenzione sul proprio gioco e rappresenta un potenziale fattore di rischio ambientale che riguarda la grande maggioranza dei bambini.
I genitori dovrebbero limitare l'esposizione dei loro bambini alla TV di sottofondo anzicchè incoraggiarli a sostare ore ed ore.
Autore : Simona Daniela Campo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato