Giochi sicuri per i nostri bambini
Giochi sicuri per i nostri bambini
Nonostante le avvertenze in materia di sicurezza, i giocattoli restano tra le principali cause degli infortuni dei bambini piccoli e grandicelli. Prima di acquistare uno (o darlo al piccolo), è opportuno controllare che sia costruito secondo le norme di sicurezza. Acquistando giochi di seconda mano sarebbe meglio avere la confezione originale, altrimenti verificare se sul giocattolo è presente un marchio di sicurezza. Se avete qualche dubbio, cambiate articolo o tenetelo da parte fino a quando il bambino sarà più grandicello e potrà usarlo senza pericoli. Togliete e gettate via subito i sacchetti di plastica dalle confezioni. I giocattoli morbidi fatti a mano sono bellissimi e unici, ma richiedono un’attenzione particolare: non usate bottoni o altro per gli occhi, ma disegnateli, fissate bene i nastri e i fili di lana, usate solo tessuto e imbottiture atossici. Tenete da parte tutti i giocattoli abbelliti da lustrini e applicazioni varie, per quanto il bambino sarà più grande. I giocattoli morditi e i libretti di stoffa devono essere lavabili: vanno in bocca al bambino, sul pavimento, in giardino e possono essere sporcati da cibo o rigurgiti di latte. Se il giocattolo non è lavabile in lavatrice, potete distruggere i batteri mettendolo nel surgelatore per 24 ore chiuso in un sacchetto di plastica. Controllate i materiali e le rifiniture impiegati nella costruzione dei giocattoli. I bambini piccoli mettono tutto in bocca un gioco, non adatto non dateglielo. Assicuratevi che le rifiniture siano lisce e prive di borchie di plastica o schegge di legno.
Controllate sulle confezioni la fascia di età per cui il giocattolo è adatto. L’avvertenza che un giocattolo non indicato dei 36 mesi significa esattamente questo. Una bambola può avere piccoli accessori staccabili, come scarpe o cappelli, ei mattoncini delle costruzioni possono presentare finiture piccole, come telai delle finestre o cassette di fiori.
Se lasciate giocare il bambino con i palloncini, gettateli via non appena scoppiano o cominciano a sgonfiarsi (fateli esplodere). Se ingeriti i pezzi di gomma, possono portare al soffocamento.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.