Cari genitori, attenzioni ai litigi...anche se i bimbi dormono
Cari genitori, attenzioni ai litigi...anche se i bimbi dormono
Le liti danneggiano i bimbi pure se dormono. Chi lo dice? Il risultato di un recentissimo studio, presentato sulla rivista Psychological Science, che ha monitorato il cervello dei neonati addormentati: pur nel sonno, sentono urla e voci alterate.
I litigi di mamma e papà danneggiano il benessere dei bambini. Molti diranno, che questo si sapeva, ma non tutti sanno che le liti danneggiano anche i neonati, e la novità è che danneggiano i neonati anche quando dormono. Si è infatti scoperto che le discussioni in casa tra genitori hanno un effetto sulla funzionalità del cervello del bebé durante il sonno.
Lo studio promosso da Alice Graham, Phil Fisher e Jennifer Pfeifer dell’Università dell’Oregon ha analizzato la funzionalità cerebrale di un gruppo di venti neonati dai sei ai dodici mesi durante il sonno in risposta a diverse stimolazioni vocali: voci molto arrabbiate, leggermente arrabbiate, felici e neutre.
I risultati hanno dimostrato che il cervello dei neonati reagisce prontamente alle voci che ascolta durante il sonno, in termini di maggiore o minore stress correlato alla tipologia di emozione comunicata dal suono. In particolare, la ricerca ha rilevato una maggiore reattività al tono di voce molto arrabbiato nelle aree cerebrali dei bebé legate allo stress e alla regolazione delle emozioni, come la corteccia cingolata anteriore, il caudato, il talamo e l’ipotalamo. I neonati provenienti da famiglie in cui le discussioni arrabbiate sono all’ordine del giorno hanno mostrato una maggiore vulnerabilità allo stress dalla prospettiva della funzionalità cerebrale. Quindi, cari genitori, discutete, litigate (come è normale che sia) ma non fatelo con i vostri figli presenti, perché anche se dormono “sentono” e non fate che andare a danneggiare il loro benessere.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.