Caccia al tesoro in casa
In questo periodo in cui i bambini stanno prevalentemente in casa, ecco un gioco simpatico da poter realizzare insieme a loro.
Per realizzare la caccia al tesoro, occorre realizzare diverse tracce. Puoi scegliere di scrivere le tracce sui dei bigliettini, che puoi nascondere in ogni angolo della casa: in cucina, nei mobili, nei cassetti, nella cameretta, tra i giochi ecc. ad ogni biglietto occorre scrivere un indizio che li porterà alla ricerca della traccia successiva. Puoi arricchire la caccia al tesoro inserendo delle prove da realizzare tra un indizio e l’altro, ad esempio: un ballo, un canto, un mimo… ma non solo giochi, puoi introdurre anche delle esercitazioni scolastiche come ad esempio: un’operazione matematica, regole grammaticali, coniugazione di un verbo, chiedere una tabellina, chiedere le regioni italiane, i mesi dell’anno, le 4 stagioni, numeri in inglese, colori in inglese, parti del corpo in inglese, e così via. Ovviamente il grado di difficoltà va calcolato tenendo in considerazione l’età dei bambini.
Quando arriveranno alla traccia finale dovranno trovare dove si trova il tesoro. Il tesoro dovrebbe assomigliare a quello quindi mettilo dentro una cassa o una scatola per farlo sembrare reale. Puoi riempirlo con dolci, caramelle, cioccolatini, ...