E' una storia interessante, quella di Rachel e Patty: sono due bimbe che vivono a Marin, in California, nell'estate del 1979 si apprestano a vagabondare tra i monti e i parchi alla scoperta delle piccole cose che entusiasmano i bambini: patita di sport, la prima, che gioca a pallacanestro, patita di investigazioni la seconda, figlia dell'Ispettore Anthony Torricelli. Il libro si rifà a una storia vera.
La vita delle due ragazzine è abbastanza serena, fatto salvo per i problemi economici intercorsi in seguito alla separazione dei genitori: le bimbe passano le loro serate sedute su una copertina fuori dalle finestre dei vicini per guardare la loro TV, non è un obbligo, ma a loro piace, come piace scoprire amanti segreti nel bosco, giovani ragazzi che fanno l'amore e altre cose curiose di questo genere.
Tutto scorre nella normalità, finché la Contea non è sconvolta dall'omicidio di una giovane donna, trovata uccisa da una corda, probabilmente di pianoforte, che le sega il collo, inginocchiata, nuda, con gli abiti ripiegati e priva dei lacci di scarpe.
Sarà così che Rachel sarà al centro dell'attenzione a scuola, in quanto figlia dell'investigatore che segue il caso, tanto al centro dell'attenzione che il Killer del Tramonto, come lo definiranno i mass media, sarà la sua ossessione, tra visioni e ipotesi da bambina, che col tempo maturano in sensibilità spiccata. Saranno molti i giorni in cui le due bambine saliranno al camion abbandonato, per le loro piccole riflessioni.
Gli omicidi nella contea saranno ben 15, nel frattempo Rachel si fidanza e attende con ansia di essere adulta, poiché si sente ancora piccola, dato che le mestruazioni tardano ad arrivare nonostante abbia quasi 14 anni. Patty invece si dedica alla palla canestro, diventando davvero una piccola campionessa.
Accade così che, un giorno, Rachel metta in atto un piano per incastrare il Killer del Tramonto, piano che è destinato a naufragare, tanto che il padre perderà l'incarico, che sarà dato all'FBI.
Rachel cresce, ha le sue prime mestruazioni. Dopo poco tempo un uomo, sconvolgerà la vita delle due ragazzine, per sempre. Mentre un musicista pazzo si costiutirà come il killer delle 15 ragazzine. Ma come mai i lacci di scarpe trovati nel camion sono 16?
Dopo di lei di Joyce Maynard
Harlequin Mondadori
Euro 16