Un libro che si fa leggere tutto d'un fiato: "All'improvviso la scorsa estate" di Sarah Morgan, alla sua seconda avventura per una trilogia, uscito in Italia in questi giorni, parla della storia di una chef francese, Elise e Sean, un chirurgo che dalla casa sul lago, il Resort di famiglia, si è trasferito a Boston.
Tutta la famiglia di Sean vive nella casa sul lago dove è collocato lo Snow Crystal Resort, la lunga storia di una vita spesa tra lo sport e il turismo è il piatto forte di una situazione romantica e avvincente: Elise da Parigi, dove ha vissuto una storia deludente e violenta con Pascal, arriva nella famiglia O'Neil, una famiglia unita che l'accoglie subito come una figlia.
Decide per questo, dopo un pò di tempo passato a fare lo chef, di inaugurare il Boathouse Café, uno splendido luogo con terrazza dove accogliere i turisti che arriveranno nel podere, dove oltre al lago e alla neve, si colloca la coltivazione di acacia e si produce lo sciroppo della famiglia O'Neil.
In un contesto ameno una notte di sesso famelico lascia un segno nella vita sentimentale ferita di Elise, ma Sean, uomo di carriera, dedito incessantemente alla professione di chirurgo ortopedico per atleti e personaggi famosi, non è interessato a passare i suoi giorni tra rami che si spezzano e pozze di fango che rovinano i suoi abiti da damerino e le sue scarpe eleganti.
Elise però sta così bene nel Resort che da luogo di lavoro lo trasformerà in casa, famiglia e attività.
L'improvviso infarto di nonno Walter però, a ridosso della serata inaugurale dello Boathouse Café, riporta il bell'imbusto Sean tra i boschi selvaggi.
Tutte le ragazze della casa sono attratte da lui, persino il fratello Tyler si sente minacciato dalla presenza dell'uomo tra le donne di casa, perché tra tutte, c'è pure Brenna, che lui ama, ma a modo suo.
L'incidente del piccolo Sam porterà la luce nella famiglia O'Neil, che cambierà il suo modo di vedere la fuga a Boston di Sean, non più colpevole di aver abbandonato la famiglia, ma eroico chirurgo che ama il suo lavoro e i suoi pazienti.
Per Elise, invece, l'occasione di rivedere l'uomo sarà un intruglio di emozioni, perché sovente, per lei, il ricordo di quella notte, farà capolino, tanto da sconvolgere totalmente i piani della sua estate. Giorni che sono scanditi da colpi di scena e da episodi curiosi e dalla pioggia battente, che irrompe nella vita della donna come il suo passato e le sue forti emozioni che lo Snow Crystal le darà.
Un libro che percorre un breve ma intenso periodo di incessanti contraccolpi emotivi, legato principalmente dalla solidità del senso della famiglia e dall'amore reciproco, tra incomprensioni e pacificazioni, di un piccolo luogo di pace, che con la sua natura accogliente e luccicante, saprà cambiare le strade e il destino di Elise e di Sean, senza che se ne accorgano.
All'improvviso la scorsa estate - Sarah Morgan
Harlequin Mondadori
Euro 14,90