Maria De Filippi ti odio!
Maria De Filippi ti odio!
In questi giorni è stato presentato in Puglia il libro scritto da Carmine Castoro, edito da Caratteri Mobili, “Maria De Filippi ti odio”.
Il titolo sicuramente provocatorio richiama l’attenzione del lettore che incuriosito si chiede quale sia il contenuto effettivo di questo libro.
Con l’aiuto della filosofia, l’autore prova a leggere la grammatica di certi programmi di grande audience, epicentro di un immaginario televisivo ormai anacronistico, sostituendolo con un nuovo modo «ecologico» di pensare.
Carmine Castoro ci aiuta a riflettere, chiedendo al lettore: ma l’impatto dei media sulle nostre vite non ha forse contribuito a spettacolarizzarle?
Non stiamo dicendo che in queste trasmissioni non ci siano  sentimenti come il Dolore, la Fama, il Talento, l’Amore, l’Amicizia, come ad esempio si può evincere da C’è Posta per te, Amici, Uomini e Donne, Italia’s Got Talent…ci stiamo interrogando sugli effetti che questo mondo virtuale provoca su un pubblico anagraficamente sempre più trasversale.
Brevi informazioni sullo scrittore.
Carmine Castoro, giornalista professionista, è stato collaboratore e inviato per quotidiani e magazine nazionali e come autore televisivo ha firmato numerosi programmi per il palinsesto notturno della RAI e per canali Sky. Studioso ed esperto di “fenomeni estremi”, ha dedicato molti reportage a: trasgressione, prostituzione, manicomi, droga, malasanità, psicosette, devianze giovanili, pedofilia, logica della comunicazione televisiva. È inoltre autore delle monografie Roma erotica (Castelvecchi, 1997) e Crash Tv. Filosofia dell’odio televisivo (Coniglio 2009). Attualmente si occupa di filosofia e media per quotidiani nazionali e per il settimanale «Il Futurista».
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.