Il più remoto angolo del proprio cortile può diventare un giardinetto, con delle piante sempre verdi o dei fiori. Il segreto è l'idea. L'idea è ciò che fa distinzione tra il tutto e il niente. Una delle idee che tipicamente possono essere sfruttate per la bella stagione iniziata da qualche mese, però, è quella di dare vita a un giardino roccioso – se è a nord – sempre verde – se è posto ad est – oppure fiorito – se è posto a su ovest.
Il problema tipico, però, è quello di riuscire a tenere vive le piante, sia portando l'acqua che dando il giusto concime, tanto quanto basta e in maniera continuata nel tempo. Il concime effettivamente è un impegno, anche economico, che spesso si affronta con le fialette e con i sacchi in commercio.
Tuttavia anche in casa abbiamo diversi materiali che possono essere molto utili per concimare in modo assolutamente pulito, ecologico, economico.
1. i fondi del caffè possono servire, se sono ben distribuiti sulla superficie
3. i gusci d'uovo insieme all'olio del tonno e ai ritagli di verdure, solo però se sono mescolati alla terra e messi a dimora (sotto)
4. la buccia della banana
A volte si sente e si legge che possono servire anche le ceneri e i resti delle tisane. In merito alle ceneri il discorso è semplice: esse servono in autunno, per rinvigorire il terreno e per disinfettarlo, vanno usate solo se viene bruciato materiale naturale, tendenzialmente dal mese di Maggio in poi meglio evitare, perché seccano il terreno e lo impoveriscono dal punto di vista batterico.
Per i resti delle tisane, invece, il discorso è diverso: esse hanno un potere astringente, per cui sono sconsigliate se le piante sono a bulbo o perenni, il loro effetto è assolutamente indifferente per il resto dei fiori (MC).