Trionfo australiano all’edizione 2002 dei Golden Globe: Nicole Kidman, presentatasi con due candidature, ha conquistato il premio di migliore attrice protagonista di commedie (per Moulin Rouge), e Russell Crowe, già vincitore nel 2001 con Il gladiatore, quello di migliore interprete drammatico (per A beautiful mind). Due vittorie previste, che lanciano le due superstar verso gli oscar.
Tra i film in concorso, a vincere su tutti è stata la vicenda – tratta da una storia vera – dello schizofrenico matematico americano John Forbes Nash Jr: gli 84 giurati della Hollywood Foreign Press Association hanno infatti assegnato ad A beautiful mind tre premi, oltre al già ricordato per l’attore protagonista: miglior film drammatico, migliore attrice non protagonista (Jennifer Connelly) e migliore sceneggiatura (Akiva Goldsman).
Riconosciuta anche l’originalità del musical di Baz Luhrmann (Moulin Rouge), migliore commedia-musical dell’anno. Per questa toccante storia d’amore, ambientata nel famoso locale della Parigi dei primi anni del ‘900, è stato premiato, insieme a Nicole Kidman per la recitazione, anche Craig Armstrong per le musiche originali.
Unica sorpresa della serata californiana, la scelta del miglior film straniero: il bosniaco No Man's Land di Danis Tanovic ha battuto il favoritissimo francese Il favoloso mondo di Amélie (in programmazione nelle sale italiane dal 25 gennaio).
I vincitori:
Miglior film drammatico
A Beautiful Mind
Miglior Musical-Commedia
Moulin Rouge
Migliore attrice drammatica
Sissy Spacek per In The Bedroom
Migliore attore drammatico
Russell Crowe per A Beautiful Mind
Migliore attrice commedia-musical
Nicole Kidman per Moulin Rouge
Migliore attore commedia-musical
Gene Hackman per The Royal Tenenbaums
Miglior film straniero
No Man's Land
Miglior attrice non protagonista
Jennifer Connelly per A Beautiful Mind
Migliore attore non protagonista
Jim Broadbent per Iris
Miglior regista
Robert Altman per Gosford Park
Migliore sceneggiatura
Akiva Goldsman, A Beautiful Mind
Migliore colonna sonora
Craig Armstrong, Moulin Rouge
Migliore canzone
"Until...", Kate & Leopold, Sting
LOS ANGELES - Trionfo australiano al Golden Globe, i premi assegnati dall'associazione della stampa estera a Hollywood, considerati al prova generale per l'Oscar, che quest'anno sarà assegnato il 24 marzo. «A Beautiful Mind», film di Ron Howard sul premio Nobel 1994 per l'economia ma schizofrenico John Nash ha vinto quale miglior film drammatico e «Moulin Rouge» di Baz Luhrman per la migliore commedia. Il premio per il miglior film straniero è andato al bosniaco «No Man's Land». Ma i grandi vincitori sono i due australiani Russel Crowe, protagonista di A beautiful mind, e Nicole Kidman per il suo ruolo in Mouline Rouge. Sissy Spacek è stata premiata come migliore attrice protagonista di film drammatici per «In the Bedroom», mentre Gene Hackman è risultato il migliore attore protagonista di commedie per «The Royal Tenenbaums». Robert Altman ha ricevuto il Golden Globe come miglior regista per «Gosford Park». Jennifer Connelly, per «A beautiful mind» e Jim Broadbent per «Iris», hanno ricevuto i Golden Globe come migliori attori non protagonisti. Harrison Ford ha ricevuto il premio alla carriera. Riconoscimento a Sting per la migliore canzone originale («Until», dal film «Kate Leopold»). Premi anche alle sit-com televisive: Sarah Jessica Parker ha ricevuto il Globe per «Sex and the city», l'australiana Rachel Griffith per «Six feet under».