60° edizione della mostra del cinema di Venezia
60° edizione della mostra del cinema di Venezia
La kermesse ha avuto inizio con una cerimonia presentata dall’attrice Alessandra Martinez e con la proiezione di un cortometraggio che ha raccontato i momenti più belli delle passate edizioni.

Anche quest’anno nomi di spicco al lido, passeggeranno infatti, su una pedana a forma d’onda, protagonisti del cinema d’oltreoceano come Woody Allen che ha presentato fuori concorso la sua nuova pellicola “Anything Else” ottenendo non pochi applausi, ma sono attesi personaggi del calibro di Antonio Banderas, George Clooney, Nicole Kidman, Catherine Zeta-Jones e nomi di casa nostra come Ferilli, Gerini, Sandrelli e Bertolucci. La giuria, guidata da Mario Monicelli, sarà impegnata soprattutto a votare film europei c’è, infatti, un solo film USA in gara e s’intitola “21 grams”; tra i 7 giurati spicca il nome di Stefano Accorsi, premiato l’anno scorso con la “Coppa Volpi” per il film “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido.

Tre i fuori concorso oltre alla pellicola di Allen verrà proiettato “C’era una volta in Messico” un omaggio al western stile Sergio Leone tra i cui protagonisti troviamo Jhonny Deep arrivato in laguna con un look di jeans stracciati e Bernardo Bertolucci che presenta “The Dreamers”.

Due i Leoni d’Oro che saranno consegnati alla carriera, quest’anno i riconoscimenti andranno a Dino de Laurentis per la sua produzione cinematografica storica (ricordiamo tra il suo repertorio “Riso amaro”) e ad Omar Sharif al lido per presentare la pellicola “Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran” di François Dupeyron, ma che tutti ricordiamo per il ruolo del dottore nel “Dottor Zivago” di Ponti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.