XV Festa dei Popoli a Trento
XV Festa dei Popoli a Trento
La festa dei popoli è un evento che arriva alla sua XV edizione 2014, inaugurato nel 2000 quando la Diocesi trentina pensò di organizzare un momento di incontro per la comunità trentina e per gli immigrati, che si presentano alla città tra eventi, danze, canti e sfilate, nonché con stand che in Piazza Fiera mettono in mostra la cucina e la territorialità dei paesi di provenienza del popolo migrante.

La festa dei popoli è un incontro tra persone, che tente a dare un segno di unitarietà al di là delle differenze culturali, d'origine, di lingua, religose e di nazionalità. Durante la manifestazione si dà particolare importanza ai tratti culturali e sociali della migrazione, puntando sia su quello che caratterizza stato per stato e nazione per nazione, sia cercando di tratte le conclusioni su temi unitari, che servono per fare una sola comunità, senza differenze.

Il tema di quest'anno è: "In Italia da fratelli!" i giorni della manifestazione sono il Sabato 17 Maggio, in cui i giovani realizzeranno murales e ci sarà una sfilata di moda, a partire dalle ore 15.30; la Domenica dalle ore 9.00 in poi ci sarà la festa con introduzione del coro "Tre Cime" di Cimone, sfilata in città in costume tipico, accompagnamento del Corpo musicale di Gardolo, saluto dell'Arcivescovo e delle autorità, dalle 13.00 in poi danze e banchetti assaggio di cibi tipici.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.