William & Kate: sepolti da Amy Winehouse, per spot
Per il lancio del nuovo quotidiano cileno "El Mostrador" la compagnia pubblicitaria Ogilvy & Mather ha scelto una strategia necrofila, dal titolo "News Changes Fast" come buon auspicio per la rinascita della libera comunicazione giornalistica in Cile. Si tratta di una campagna pubblicitaria controversa che ha stimolato la discussione in tutto il mondo.
Nelle tre immagini che sono diventate icona di un quotidiano nazionale, si vedono noti personaggi conosciuti in tutto il mondo e scomparsi durante questo ultimo anno, che sotterrano altrettanto noti personaggi ancor vivi. Tra i personaggi esiste un legame, diretto o indiretto, che porta a una conclusione logica sullo stile che la campagna ha deciso di cavalcare, i personaggi sono dunque collegati tra loro da un senso che va oltre la fotografia, creata per il giornale.
Nella prima immagine Amy Winehouse armata di pala e elegantemente vestita sotterra il principe William e la principessa Kate, vestiti a nozza, sorridenti e felici.
Nella seconda immagine il Colonnello Gheddafi seppellisce l'ancor vivo Hosni Mubarak in uno scenario apocalittico da guerra stellare.
Nella terza immagine il compianto Steve Jobs si prende cura di interrare Julian Assange .
Non solo immagini forti che possono scomporre anche un animo sereno, ma anche premesse fortemente comunicative e ricche di significato, che per "El Mostrador" puntano a un livello molto alto nella informazione: a differenza di altre nazioni in cui la dittatura ha svolto un ruolo principe nella comunicazione, il Cile ha sempre difeso il ruolo del giornalismo partecipato e libero dal regime.