Pronuncio Corrida e mi viene in mente solo Corrado .. ebbene sì, per fortuna sono italiana, e associo alla corrida qualcosa di divertente e spassoso e non qualcosa di criminale e abominevole.
Il paganesimo e la tauromachia hanno origini antiche, praticata quest'ultima anche nella Antica Grecia, per il suo arcaico e notevole "colore" è riuscita a passare attraverso i secoli quasi indenne, diventando ora come ora un vero e proprio spettacolo senza "ruolo" nella società.
I tori e i toreri non hanno influenza nelle scelte politiche e non hanno alcun valore in più nel quotidiano, che la si giochi o che non la si giochi, questa gara. Insomma il torero vincente ha la stessa importanza nella società che un vincitore di un torneo nazionale di freccette .. possiamo dire insomma quasi nulla. Se non che quest'ultimo per lo meno non fa danno.
Sarà la mia storia culturale o la mia formazione pacifica, ma davvero fatico a capire che cosa ci faccia nella società moderna una gara come quella della corrida.
Eccole qua le regole del gioco: sei tori e tre toreri, mediamente, si sfidano, vince chi porta il feretro, la bara, il corpo morto .. insomma chi atterra per sempre il toro e fa punteggio vincendo. Inizio e fine. Niente di più e niente di meno.
Va la pena pagare biglietto per vedere uccidere un toro? Ha un senso esserne spettatore?
Oramai al mondo ci vendono di tutto: in Cina si vendono biglietti per vedere le mucche sbranate da tigri e animali feroci, in India si vendono biglietti per vedere i bambini neonati morire di una nota malattia interpretata come possessione del diavolo, in Europa in genere ci limitiamo a vendere biglietti per vedere piccoli animali inghiottiti da serpenti o per guardare l'acquario dei piranhas.
Tuttavia qualcosa stride in queste vecchie usanze popolari, che un senso ce lo avranno avuto, forse in passato: l'interesse sociale. Non c'è formazione, non c'è utilità e non c'è valore nel sacrificare un toro. Il gioco è fine a se stesso. E allora, perché i Governi continuano a permettere che questo gioco sia praticato? Diteci che cosa ne pensate!