San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II
Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II oggi Santi, a procedere alla Canonizzazione dei Beati è Papa Francesco che ha letto la formula di rito per i due uomini di fede, Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Woityla. Un folla di un milione di fedeli, che era lì in Piazza San Pietro a Roma, Città del Vaticano, ha esultato per i "due uomini coraggiosi".
Ecco la formula che ha letto Papa Francesco in risposta al Cardinale Angelo Amato: “Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi - ha detto Bergoglio - i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell’Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.
In seguito Papa Francesco ha atteso che fossero portate sull'altare le reliquie dei due Santi e le ha baciate, come segno cerimoniale di devozione e di fede, ora entrambi sono entrati a far parte dell'Albo dei Santi. Il giorno 27 Aprile 2014.