Nuove droghe: la droga dello zombie
Per rimanere in tema di nuove droge in Europa, oggi, un caso accaduto a Padova, dove una donna cameriera in un locale è stata scoperta sotto effetto di una sintetica mixed di pricipi attivi di cocaina e cannabinoide.
Secondo quanto emerso non si tratterebbe delle "Droga del cannibale" non riconosciuta come sostanza a sé, e nemmeno della "Krokodile" ma di un ennesimo esperimento di sintesi, anche esso molto diffuso, che mette a soli 2 euro di coso un "viaggio" con i "Sali da bagno" definiti droga dello zombie per la perdita di equilibrio e per l'effetto che la droga dà.
In USA un sintetico di questo genere ha causato raptus di cannibalismo, in realtà semplicemente una reazione compulsiva alla masticazione e alla fame, non controllata a causa dei diversi effetti delle sostanze mescolate insieme, da cui l'impressione che esista una droga che trasforma in zombie e cannibali, a destare allarme è la superficialità con cui la gente assume sintetici senza controllo.
Principalmente si tratta di sintesi di cocaina, cannabinoide e barbiturico, che rende sopiti parzialmene ma con la tensione nefrologica altissima, da cui i movimenti sincopati e l'effetto "zombie".
Tuttavia l'allarme è sempre alto poiché non si conoscono gli effetti di queste sostanze mescolate insieme sull'apparato cardiocircolatorio e sul cervello a livello neurologico. E' però particolarmente preoccupante che ci siano ancora persone che assumono sostanze mescolate e sintetizzate in casa, con tutte le possibili terapie per il disagio assistite da medici e specialisti..