Musica multiculturale: l'Italia prima in classifica
Sono 15 le orchestre multietniche che suonano in Italia, che si posiziona così al primo posto tra i paesi europei per quanto riguarda la musica prodotta dal meltingpot. La classifica è stata resa nota in questi giorni.
La ricerca è stata condotta a livello nazionale dal MEI e i risultati che sono emersi sono sorprendenti: solo una decina di anni fa si contemplava la sola Orchestra di Piazza Vittorio, alla quale è stato dedicato anche un film. Ora le persone che suonano in gruppi composti sono molte di più.
I musicisti che suonano in gruppi eterogenei sono in totale 180 e provengono da 28 diversi paesi, le città in cui si sono più diffuse queste tendenze sono le metropoli di Roma e di Napoli, a seguire per notorietà Arezzo e Torino. Nella capitale le band che si contendono il primato nel settore musicale per orchestre multietniche sono 5. Alcune sono state rese famose anche dall'accompagnamento con autori già noti nel panorama musciale italiano.
Ben lontani dall'essere gruppi che suonano musica etnica i nuovi ensemble sono invece delle vere e proprie band o orchestre che suonano musica che va dal rock al punk, reggae e pop. Una novità nel panorama musicale italiano.