Milano: scarpe rosse contro la violenza sulle donne
Elina Chauvet è una artista messicana, sposata con due figli, che è conosciuta in tutto il mondo per le sue famose installazioni che sono una commistione tra l'arte contemporanea, la scultura e l'impressionismo. Attiva anche nel settore della solidarietà, è stata testimonial della Campagna contro la violenza sulle donne, manifestando con la sua arte e con una idea particolarmente curiosa che porterà in Italia tra qualche giorno.
In questi anni si sta facendo conoscere, oltre che per i suoi impegni culturali e per i numerosi premi conferitegli, per una particolare installazione che quest'anno arriva anche in Italia, a Milano, il 25 novembre prossimo, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne.
La sua installazione si intitola "Zapatos Rohos" cioè scarpe rosse, scarpe che l'artista posiziona in piazze e piedistalli, sparse, forti, decise, per testimoniare il frammento di vita che la violenza sulle donne porta con sé. Le scarpe sparse sul parterre o lungo i marciapiedi sono il segno di un passo che è rosso, come il sangue, come la violenza. Sono abbandonate come un percorso che si ferma.
Il Comune di Milano ha inserito questa installazione internazionale nella carrellata di iniziative che testimonieranno per la giornata di riflessione sulla violenza contro le donne, per sensibilizzare i cittadini.
Queste scarpe fanno il giro del mondo dal 2009 ed è un fatto importante che Milano abbia deciso di ospitarle quest'anno simbolicamente per ricordare tutte le donne che sono state vittime di violenza.