Lista nozze: come sono cambiati negli anni i regali richiesti dagli sposi
Lista nozze: come sono cambiati negli anni i regali richiesti dagli sposi
La lista nozze rappresenta una vera e propria tradizione: la consuetudine infatti vuole che i futuri sposi scelgano cosa ricevere in dono dagli invitati e preparino un elenco dei regali maggiormente desiderati. Prima del matrimonio, gli ospiti consultano la lista e acquistano il proprio dono, sicuri di non sbagliare. Questo è quello che accadeva in passato a dire il vero, perché con gli anni sono cambiate molte cose e sono davvero pochissimi i futuri sposini che continuano a portare avanti la classica consuetudine.

Vediamo dunque insieme come si sono evolute le liste nozze nel corso degli anni e quali sono le tendenze del momento, decisamente diverse rispetto alle tradizioni del passato.

La lista nozze nel passato: una tradizione superata
Fino a qualche decennio fa, era consuetudine rivolgersi ad un negozio di articoli per la casa ed aprire la lista nozze. Si sceglievano gli oggetti desiderati, si preparava un elenco bello corposo cercando di proporre varie fasce di prezzo ed il gioco era fatto. Bastava comunicare agli invitati il rivenditore a cui rivolgersi, dopodiché ognuno era libero di scegliere il dono che preferiva dalla lista, attenendosi però all'elenco fornito dagli sposi.

Questa era una consuetudine consolidata, che aveva anche un senso. In passato infatti si era soliti arrivare alle nozze senza mai aver convissuto: la nuova vita insieme si iniziava proprio con il matrimonio. Era dunque comodo ricevere in dono articoli per la casa, perché questa era completamente da arredare e ai novelli sposini mancava praticamente tutto.

La lista nozze oggi: tutta un'altra cosa
Oggi le cose sono cambiate notevolmente e non esiste più l'usanza di fare la classica lista nozze, perché in molti casi gli sposi quando arrivano al matrimonio hanno già una propria casa e tutto il necessario per vivere. Adesso si sono ormai consolidate nuove tendenze e in particolare due: la prima punta tutto alla solidarietà mentre la seconda all'utilità.

La lista nozze solidale
La tendenza che piace maggiormente anche agli invitati è quella che vede gli sposi aprire una lista nozze solidale presso un'associazione o un'organizzazione benefica. Sul sito di Save The Children ad esempio è possibile scegliere dei regali solidali, che gli invitati possono acquistare direttamente online per i futuri sposi. Questi riceveranno un dono simbolico da ciascun ospite, ma nel concreto sapranno di aver contribuito a fare del bene perché ogni regalo solidale è un aiuto concreto per i bambini meno fortunati, che hanno bisogno di cure, materiale scolastico, vaccini, acqua potabile, cibo terapeutico. Aprire una lista nozze solidale è una bellissima idea, ricca di significato e di valore.

La lista nozze per la luna di miele
Altra tendenza piuttosto diffusa tra i promessi sposi del ventunesimo secolo è quella di aprire la lista nozze presso un'agenzia di viaggi. Si sceglie la destinazione o il pacchetto per la luna di miele, dopodiché ogni invitato è libero di fare una donazione per contribuire al pagamento del viaggio. Si tratta di un'idea sicuramente meno nobile rispetto a quella della lista nozze solidale, ma ancora piuttosto in voga.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.