La mia esperienza di stagista e studentessa di un corso F.S.E. di "web master"
Avete mai sentito parlare del F.S.E.? E' il fondo sociale europeo, serve per finanziare iniziativa formative all'interno degli stati membri.
Io con questo fondo ho appena finito di frequentare un coso formativo ed ora sono un web master in erba.
Vi racconto come è andata:
Innanzitutto le locandine informative di questi corsi li potete trovare anche sui quotidiani della vostra città o all'informagiovani.
Al corso a cui ho partecipato io era fissato un massimo di 15 partecipanti tutti diplomati, disoccupati e sotto i 24 anni, non c'è stato un test per selezionare i candidati, mentre in altre regioni come per esempio la Toscana, (io scrivo dalla Lombardia), spesso si forma una graduatoria.
Il corso di "web master" è stato composto da 600 ore (400 di teoria + 200 di stage), 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, con un rimborso per le spese di viaggio se esidenti fuori dal comune dove viene svolto il corso e qualcosa tipo 2.06 euro lordi per ogni ora di frequenza. Al termine della teoria si viene mandati in un'azienda in cui si svolge uno stage per 200 ore con buone possibilità quindi di essere assunti.
Gli argomenti del corso sono stati molto interessanti: dalle basi del pc, all' ECDL (gli stessi argomenti della patente europea), php, asp, javascript, mysql e un po' di grafica web.
Per rendere valido il corso bisogna frequentare almeno il 75% delle ore totali (per il corso che ho frequentato io quindi minimo 450 ore di frequenza). Nel mese di settembre questo corso prevede un esame di fronte ad un commissario regionale per ottenere un "attestato di frequenza con profitto", se questo esame non dovesse andare bene non c'è da disperare, rimane un "attestato di frequenza"
Le regioni con i fondi del F.S.E. organizzano svariati corsi che toccano
diverse tematiche, alcuni di quali rivolti anche a disoccupati con età maggiore di 24 anni.
Perchè non cogliere la possibilità offferta da uno di questi corsi per ampliare o ridefinire la propria competenza professionale?
Per maggiori informazioni riguardo al fondo sociale europeo, che tra l'altro promuove l'imprenditorialità femminile e giovanile, ecco due link utili:
Fondo Sociale Europeo e
Tecnostruttura
Autore : Federica Damiolini
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato