La notizia sta rimbalzando da un blog all'altro in queste ore, come non riportarla, spassosa, strana e divertente: non siamo in Italia, anche se questa potrebbe diventare un'idea per alcuni, bensì siamo in Cina.
Da tempo le autorità si stavano interrogando su un palazzo la cui vegetazione era stranamente molto abbondante sulla sommità, un fatto motivato apparentemente per la privacy.
Dopo numerose richieste di controllo sono avvenute le ispezioni dovute, per mano delle autorità di Guangzhou, che sono entrate nel palazzo di un ricco uomo di affari, che in teoria doveva possedere un intero piano di edificio. Entrare nell'edificio ad effettuare i controlli è stata un'impresa, ma anche i risultati non sono passati inosservati, cerchiamo di capire perché.
La scoperta è clamorosa, infatti sono stati rinvenuti ben due piani di costruzione abusiva, di cui uno un attico. L'attico infatti non risulta essere costruito a norma di legge e non avere l'autorizzazione necessaria, da cui la spiegazione della ricca vegetazione che potete vedere nella foto.
Una follia? Sicuramente la multa è salata, ma l'idea non può che non essere ricordata come una delle più ingegnose di sempre, fino a che ha funzionato. Forse è un esempio, per quanto curioso, da non imitare, ma quante sono in Italia le villette abusive nascoste dalla vegetazione? E nelle isole dei ricconi? Lo scopriremo solo vivendo.