Una tendenza nata da poco ma che molto probabilmente si svilupperà nei prossimi anni è la vendita di detersivi sfusi. Stanno nascendo dei negozi specifici che vendono detersivi alla spina, ma li si possono trovare anche nei negozi di casalinghi e in alcuni supermercati. Di cosa si tratta? Un cliente porta da casa un flacone, o se lo fa fornire dal commerciante; poi sceglie il prodotto, la quantità e il profumo che desidera. E si paga solo il prodotto, eliminando il peso del contenitore.
I detersivi che si possono trovare sono davvero di tutti i tipi: detergente per pavimenti, sgrassatore, detersivo per il bucato a mano, per la lavatrice (sia per i capi bianchi sia per i colorati sia per i delicati), ammorbidente, detersivo per piatti a mano e per lavastoviglie, sapone liquido per le mani, anticalcare, detergente per il water, detergente per i vetri e addirittura anche shampoo e bagnoschiuma. Anche i profumi tra cui scegliere sono svariati: orchidea, gelsomino, brezza marina, sandalo, lavanda, limone e così via.
I vantaggi di questo sistema sono molti. Innanzitutto si risparmia circa il 20% rispetto ai detersivi tradizionali perché non c'è il costo dei contenitori di plastica. Ma anche l'ambiente ne trae vantaggio perché si riducono lo smaltimento della plastica e i costi dei trasporti, perché i detersivi vengono trasportati in grosse taniche, non in piccoli contenitori e quindi con lo stesso viaggio se ne trasporta più quantità.
I detersivi alla spina comportano meno inquinamento e più risparmio, pensateci!