Una mano in più, discreta e sempre attenta alle più disparate esigenze che possano verificarsi, così hostess e steward di terra popolano ogni sorta di manifestazioni.
Si tratta per lo più di ragazze giovani che stanno finendo gli studi e vogliono cominciare a provare un po’ di indipendenza economica anche se dall’esterno spesso si tende a sottovalutare la figura dell’hostess o dello steward “di terra”. Accanto alla figura della hostess c’è il corrispettivo maschile dello steward che ricopre lo stesso ruolo e svolge le medesime mansioni.
Spesso nell’immaginario collettivo vengono viste come figure marginali, gli organizzatori di manifestazioni e attività pubbliche di rilievo ben lo sanno che il loro è un ruolo fondamentale: non solo cornice, ma proprio essenza che riesce a fare la differenza.
Non tutti possono essere portati per fare questo lavoro: una hostess di terra oltre ad essere ben educata e in grado di far fronte ad ogni situazione che le si dovesse presentare avendo dalla sua una buona dose di buon senso; tanta anche la pazienza anche se la caratteristiche più appropriata è la capacità di problem solving.
Trasparenti quando devono rimanere nell’ombra, ma fondamentali quando si tratta di risolvere problemi di qualsiasi sorta che possano verificarsi nel corso di una manifestazione si presentano impeccabili nei loro abiti a giacca di routine, con le decolté nere con tacco e il trucco leggero e sobrio finiscono per rappresentare il punto di riferimento di relatori e astanti durante convegni, conferenze e ogni altra sorta di evento.