Gli aspetti positivi del bingo
Gli aspetti positivi del bingo
È possibile parlare di aspetti positivi del Bingo? certamente sì, e per capirlo bisogna partire da un presupposto; il Bingo è innanzitutto un gioco, e come tale è stato inventato per portare divertimento ed intrattenimento a chi vi partecipa. E come ogni gioco si compone di tutta una serie di regole che vanno rispettate;  da questo punto di vista il gioco si trasforma anche in un momento di aggregazione e di condivisione di regole, quello che invece molto spesso non accade al di fuori dell’ambito ludico, nella vita di tutti i giorni. E anche giocare a bingo online su siti come questo permette di divertirsi insieme ad altre persone.

Ma al di là di questi aspetti vagamente filosofici è possibile trovare nella matrice del bingo diverse interpretazioni positive e costruttive.

Innanzitutto va detto che rispetto ai giochi d’azzardo è meno presente la possibilità che il gioco si trasformi in una dipendenza, e questo per un motivo molto semplice; nel Bingo non esistono strategie, i giocatori sanno benissimo che tutto è deciso dalla sorte e quindi non si crea quel falso mitico tipico del giocatore d’azzardo accanito che lo porta a pensare di poter in qualche modo controllare l’aleatorietà del gioco stesso.

Ecco perché, ad esempio, il gioco del Bingo è assolutamente adatto anche ai bambini. Ma c’è di più; in alcuni casi come in Germania, proprio il gioco del Bingo viene utilizzato per insegnare le tabelline ai più piccoli. Ma non solo; nelle università scientifiche le regole del bingo sono prese ad esempio per lo studio del calcolo delle probabilità, dei sistemi di distribuzione e delle regole della statistica in generale.

Si può quindi parlare di una dimensione educativa del bingo? Forse sì, ma resta prima di tutto un gioco. Ed anche quando il suo risultato è solo quello di aver aggregato persone tra loro sconosciute , allora certamente si può dire che il suo dovere, in senso positivo, questo gioco l’ha già svolto.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.