Gli alunni giocano ed imparano con Capitan-Eco
E’ arrivato in molte Scuole elementari “Capitan Eco”, il gioco educativo per sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Le Amministrazioni Comunali e le scuole attente al problema della salvaguardia dell’ambiente, in particolare alla raccolta differenziata, hanno favorito l’iniziativa nella convinzione che la collaborazione dell’istituzione scolastica e delle famiglie siano indispensabili per la formazione di una cultura ecologica.
Il gioco-concorso si svolge nel corso dell’anno scolastico. Ogni alunno, accompagnato dai genitori, potrà consegnare al Centro per l’Ambiente rifiuti riciclabili, ricevendo in cambio ecobanconote e le più preziose ecomonete. Queste ultime vengono depositate in un salvadanaio custodito nella propria classe ed accumulate fino a riempirlo. Il Centro per l’Ambiente consegnerà le banconote in base al materiale ed al peso corrispettivo.
A fine concorso, le classi vincitrici partecipano ad una gita in compagnia di “Capitan Eco” ed i bambini vincitori ricevono tanti gadget.
E’ un’iniziativa molto valida in quanto i bambini imparano a differenziare i rifiuti sotto forma di gioco e sono attenti alle regole perché sollecitati dalla conquista del premio. Inoltre, a fornire i suggerimenti per mantenere l’ambiente pulito, non sono nè la maestra né i genitori ma Capitan Eco, un amico di gioco e di avventura.