Genitori: la nuova modulistica per le scuole
Cambia la modulistica nelle scuole: tanti insoddisfatti e poche persone felici, le prime a sentirsi umiliate sono le mamme, che stanno vivendo questo cambiamento come una specie di declassazione. Accade a Milano, dove una mamma ha protestato cancellando il modulo e sostituendo la scritta con "mamma" non essendo stata interpellata per la modifica della modulistica dalla scuola, poiché la decisione è stata presa a livello politico e non "dalle singole scuole".
Tuttavia abbiamo un precedente in Italia, di INPS, che dopo aver sperimentato per tre mesi il modello "Genitore 1" e "2" sta ritornando sui suoi passi, inserendo una dicitura diversa. Il motivo di questo passo, sarebbe dovuto alle proteste che sono scattate in seguito alla dicitura.
Allo stato attuale delle cose è difficile tirare le somme sull'esito di questo percorso, però non sembra che questa sia una soluzione per identificare chi sono i genitori dei bambini, poiché alle prime le uniche reazioni sono proprio pervenute dai genitori, che si sentono mortificati, a maggior ragione se sono mamme e papà che hanno cresciuti da soli i propri bambini e che sono gratificati dall'essere mamma o essere papà.
Una prova ne sono ad esempio, le mamme e i papà che sono riuniti su internet e sui social network per protestare contro questa scelta imposta "dall'alto" che soddisfa pochi, scontenta tanti e non interessa allo svolgimento delle attività scolastiche, che possono adottare soluzioni diverse.