Tutto il mondo conosce il suo sorriso, i suoi occhiali, il suo saluto a mani giunte per benedire.Il Dalai Lama lo vedremo presto :sarà in Italia il 7,8,9 dicembre 2007.
Tenzin Gyatso,XVI Dalai Lama,è guida religiosa e Nobel perl a pace.Filosofo e capo di Stato.
Colui che da un aparte avanza pressanti e decisive richieste ai grandi politici di tutto il mondo:la pace nel mondo,diritti dell'uomo,giustizia e buonsenso, e dall'altra parte esegue come tutti eserci di quotidiana routine;nonsi sposta se non prima aver eseguito il suo tapis Rouland.
“Illuminato”,Sua Santità e anche il profugo più celebre della nostra epoca.Secondo una tradizione tibetana si è reincarnato 13 volte in 600 anni.E vivrà finchè ci sarà spazio e tempo.
Nel 1950 la Cina Invade il Tibet.Nove anni dopo il Dalai Lama dovrà fuggire in India.E il suo esilio non avrà più fine.
Il Dalai Lama viaggia molto e lo fa senza interesse persoanle ma per venire incontro alla gente che ne ha bisogno.
Secondo l'infinito ciclo delle rinascite l'uomo vive e soffre si illude e si dispera e non si rende conto che siamo tutti transitori.
Ogni volta tentiamo diaggrapparci a uomini, ,cose ,condizioni ed esperianze che diventano anora più amare quando ci accorgiamo che è impossibile riuscirci.E così all'infinito.Solo se si lavora su se stessi con le buone intenzioni pensieri positivi e spirito onesto,dopo innumerevoli rinacite si arriverà alla Redenzione:la fine di tutte le illusioni,il momento in cui lo spirito prenderà piena coscienza di sé.
L'illulminazione che fa di un uomo un Budda.Solo aquesto punto si entra nel Nirvana,la fien del ciclo delle rinascite,la cessazione di tutte le sofferenze,la definitiva trascendenza.
IL Dalai Lama ha superato già da tempo questo interminabile proceso se si fa riferimento alla dottrina tramandataci.
Anche lui è un Budda.Ma ha deciso di nonfarlo,per compassione verso gli altri esseri viventi.Per questo è diventato un Budhisattiva:un Illuminato,che sempresotto spoglie mortali aiuta tutte le altre creature.Per essere loro d'esempio come ci si può evolvere anche spiritualmente.
In Italia il più grand emonastero tibetano si trova a Pomaia(pisa),in una grande villa ottocentesca.Istituto Lama Tzong Khapa,Pomaia (Pisa) tel 050-685654 www.iltk.it
Anche non lontano da Arcidosso (Grosseto) sulle pendici del monte Amiata vi è un punto ri raccolta.Associazione Culturale Comunità Dzogchen Merigar,Arcidosso(Grosseto) tel. 0564 966837 www.dzogchen.it
A Salsomaggiore troviamo il Tempio Snobozan Fudenji ,Salsomaggiore (Pr) tel.0524 565667 www.fudenji.it
A Roma invece troviamo A.Me.Co. Tel 06 6865148 http://digilander.libero.it/Ameco
Il suo credo è così riassunto.
Ecologia e pianeta
Sviluppo sostenibile
Procreazione responsabile
Scienza e Buddismo
Fanatismo religioso
...Possa io vivere fin quando ci saranno esseri capaci di provare sentimenti,fin quando non avrò scacciato la sua sofferenza dal mondo...”
Così recita una sua poesia.
La pace sempre la pace, il Dalai Lama non smetterà mai di chiederla e di infonderla.Tratto da “Geo” Dicembre 2007