Proseguiamo con la spiegazione di termini estrapolati dal linguaggio di YouTube.
Giveaway: i giveaway sono dei piccoli concorsi nei quali lo youtuber mette in palio un oggetto regalo. Per partecipare a questi giveaway di solito bisogna essere iscritti al canale che li propone, commentare il video dove si mostra il regalo e a volte nel commento bisogna rispondere a una domanda precisa, magari un indovinello. Questo in linea generale, ma poi ognuno può mettere le regole che desidera. Lo youtuber dà un limite di tempo per partecipare. Dopodiché sorteggerà uno dei partecipanti e gli spedirà il premio.
Review: sostanzialmente nelle review lo youtuber fa la recensione di un determinato prodotto. Anche qui gli oggetti recensiti sono i più vari. L’utente spiega le funzionalità di un prodotto, solitamente dice anche dove l’ha acquistato e a quale prezzo, e ne dà un giudizio complessivo, positivo o negativo. Celebri le review di Cliomakeup.
Top e flop: i video dei top e dei flop li girano soprattutto le beauty guru, ovvero le ragazze che parlano di trucchi. In questi video le youtubers mostrano quali sono, secondo loro, i prodotti migliori e quelli peggiori di un determinato periodo. Ad esempio si possono mostrare i cosmetici migliori e quelli peggiori acquistati durante l’anno.
Tutorial: i tutorial sono dei video in cui lo youtuber insegna a fare qualcosa a chi lo guarda. Ci sono tutorial davvero di tutti i tipi, da quelli sul makeup alle videoricette di cucina, dalla spiegazione di software, come Photoshop, alle lezioni di cucito. Questi video sono molto interessanti perché mostrano visivamente i processi, passo per passo.