Come studiare storia
Spesso studiare storia diventa molto noioso e pesante, ma come bisogna fare per studiare questa materia e sostenere gli esami di storia con successo? Innanzitutto devi smettere di pensare allo studio della storia semplicemente memorizzando fatti e date. Di tutti i soggetti, la storia è quella che ricorda più da vicino la visione di un film o la lettura di un romanzo.
Concentrati sulle questioni come se fossero la trama di una di quelle storie: in realtà, tutte quelle date e tutti quei fatti non sono altro che lo scenario in cui le cose stavano accadendo. E quelle cose sono esattamente come i problemi e le tragedie che vedi nei film e nei romanzi.
Inoltre guardare film vintage o leggere romanzi storici, soprattutto dell’epoca che stai studiando, è un buon allenamento per i tuoi studi.
Puoi anche aiutarti con la creazione di schemi. Puoi dare un'occhiata a come creare una mappa concettuale per imparare a creare schemi più efficienti. Uno schema ti consentirà di rivedere rapidamente i concetti chiave degli argomenti.
Ricorda, quindi, che la cosa importante sono le relazioni tra i fatti e non tanto il momento esatto. Nella storia tutto è collegato e una volta compresi i primi collegamenti tra l'uno e gli altri eventi avrai risolto la chiave su come studiare la storia.