Come seminare con successo
Per guadagnare qualche settimana, in più sul calendario, potete seminate i fiori e le piante al riparo dal freddo. Non pensate che dobbiate aspettare fino al 21 marzo di ogni anno, per cominciare a seminare tutto ciò che volete. Con un minimo di accortezze potreste accelerare un po’ i tempi, ma non mettete “tutte le uova nello stesso paniere” e seminate solo una parte delle piantine, per non rischiare di perdere tutto in caso di un inaspettato prolungamento delle temperature invernali.
Scegliete, prima di tutto, un luogo del giardino ben soleggiato e accanto a un muro esposto al sud. Costruite o acquistate qualche buon telaio vetrato o creato voi un lettorino. Se amate, il fai da te, non è per niente difficile realizzarli adoperando assi di legno e vetri o rimaneggiando vecchie finestre. Sistemate i vostri telai di vetro su un sopporto solido e rigido, (per esempio il legno delle cassette di frutta e verdura).
Orientate il tutto, dopo aver finito il lavoro, verso il sud e riempiteli per un’altezza di 20 cm circa di una miscela di torba e terriccio. Una volta finito questi preparativi, seminate le vostre piantine o i vostri fiori alle distanze segnate sui sacchetti delle semenze.
Terminato tutto abbiate pazienza, e non ve ne pentirete.