Il film Batman, uscito la scorsa settimana nelle sale cinematografiche, ha scioccato il mondo per il fattaccio dell'omicidio avvenuto alla prima, dove un giovane, che si è identificato in Joker, ha sparato all'impazzata sugli spettatori rischiando di uccidere una cinquantina di persone.
Il risultato sono stati 12 morti. Panico e paura. Una uscita che resterà tristemente nella storia, forse anche per come si evolveranno i fatti da oggi in poi, vediamo perché.
Il botteghino non ne ha risentito, le vendite sono andate benissimo, ma le follie dopo Denver non sono finite: sono altri 3 infatti i casi di arresto per minacce prima o durante la pellicola, e già è scattato l'allarme censura, per un film attesissimo da alcuni, che sta creando problemi notevoli. La censura sarebbe motivata da un allarme che si sta creando per il rischio di emulazione da parte di persone fragili e instabili.
La mente è fragile, tuttavia non sarebbe il primo caso di film nella storia, penalizzato dalla debolezza umana. Alcuni psichiatri si stanno interrogando sull'effetto della cinematografia di autore e sulle possibilità che dietro a questi omicidi o tentati omicidi vi sia una manipolazione mediatica pericolosa. Si parla già di controllo mentale, manipolazione, strumentalizzazione, ma i morti sono veri e la gente conosce la differenza fra realtà e immaginazione.
Nella giornata di ieri siamo andati a vedere tra i forum che cosa ne pensano gli americani, di questi atti di follia, trovando a sorpresa che, per il caso di Denver, nessuno pensa alla manipolazione mediatica, al contrario la propensione è per una giustizia completa, in altre parole abbiamo letto numerosi messaggi in favore totalmente alla pena di morte per il killer.
La gente comune sente la paura di quanto è accaduto e sono numerosi i commenti che, oltre a mostrare terrore e chiedersi il perché, sono sempre più favorevoli alla repressione totale dei crimini, denunciando una scarsa capacità del governo di prendere misure di coercizione fisica. Insomma .. per gli americani la pena di morte resta ancora una punizione esemplare per difendersi dai mostri .. che siano naturali o artificiali.