feste Vigiliane 2012: Concorso per pittori e artisti
Eccoci in attesa del programma fittissimo delle Feste Vigiliane 2012, che si apre quest'anno con un carnet molto ricco di proposte e di iniziative. Presentato alla cittadinanza la scorsa settimana non smette di stupire, nel segno della tradizione ma anche della innovazione e delle sorprese. Per la città di Trento e per le vallate che sono la caratteristica doc del Trentino, le Feste Vigiliane sono una occasione unica per vivere la magia di un territorio intriso di peculiarità e di tradizioni.
Le Feste Vigiliane si terranno quest'anno tra il 16 giugno e il 26 giugno, con la storica apertura della Cena Benedettina de Sancto Apolenario il 16 giugno prossimo a partire dalle ore 21.00 in Doss Trento e con la chiusura martedì 26 giugno con lo spettacolo pirotecnico di San Vigilio.
Al centro della manifestazione la classica Zaterada di sabato 23 giugno che avrà inizio con la costruzione delle zattere e la gara tra i quartieri della città. Il Tribunale di Penitenza, che quest'anno vede sostituirsi Super Mario al posto di Lucio Gardin come giudice di sentenza e la Disfida dei Ciusi e dei Gobi per la conquista della polenta.
Ma le Feste Vigiliane sono anche solidarietà, con la presentazione delle associazioni alla cittadinanza in via Oss Mazzurana e cultura, con la mostra di pittori e di artisti lungo via Mazzini. Quest'anno oltre alla esposizione ci sarà il concorso per pittori e artisti intitolato: “Art&Immagine Città di Trento”: Un passato, il presente e un futuro.
Domenica 24 giugno, giorno dell’esposizione in strada, una giuria di esperti presieduta dal prof. Gianni Lollis valuterà i quadri in concorso, segnalandone tre. Mercoledì 27 giugno verranno pubblicati i nomi dei pittori segnalati sul sito www.festevigiliane.it, oppure, sempre a partire dallo stesso giorno, si potranno conoscere i nomi dei vincitori chiamando il Comitato Organizzatore al numero 0461 917111. Info su http://www.festevigiliane.it