Tirolo, in inverno le vacanze sono eco-sostenibili
Tra le ricerche più gettonate online dai vacanzieri italiani ci sono quelle relative a case e appartamenti vacanza in Trentino-Alto Adige. La regione montana vede così ripagati sforzi ormai decennali di venire percepita molto più di un semplice paradiso per sciatori, ampliando l’offerta turistica in ogni direzione possibile, fino a diventare meta ambita per tutto l’anno. Un’ottima rete d’infrastrutture permette di raggiungere con facilità i principali centri abitati ad alta quota e di spostarsi con facilità, per visitare più mete in pochi giorni. L’alternanza tra piccoli paesini montanari, cittadine dall’antica storia e aziende depositarie di una secolare tradizione enogastronomica rendono il Trentino-Alto Adige la meta ideale per quanti amano le vacanze lente, a piedi o in bicicletta, scandite da tappe golose tra un’escursione e l’altra.
Esiste poi un’offerta variegatissima di camminate, escursioni, itinerari che rendono possibile immergersi nel cuore naturale della regione, avvicinandosi all’essenza più autentica della vita montana. Con le ciaspole o con gli scarponcini si possono esplorare i sentieri di montagna o i boschi, quale che sia il livello di allenamento e l’età dell’escursionista.
Seppur colloquialmente considerate un tutt’uno, i territori della provincia di Trento e della provincia autonoma di Bolzano vantano specificità che li rendono molto differenti tra loro. Per questo motivo, molti turisti decidono di esplorare entrambi nel corso di una prima vacanza esplorativa, per poi tornare in quello più affine ai propri gusti.