Chiude i battenti domani la Fiera Fa' la Cosa Giusta di Trento, che è arrivata alla sua X Edizione: come ogni anno l'organizzazione è a cura di TrentinoArcobaleno, un network di associazioni e di volontari che fanno riferimento alla Rete Lilliput. La Fiera è stata inaugurata ieri pomeriggio 24 ottobre, e chiude domani con l'ultima giornata con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 19.00. In esposizione presso il quartiere fieristico di via Briamasco vi sono più di 200 epositori, tra il settore del commercio solidale e quello dell'agricoltura biologica, il commercio equo e le associazioni e le cooperative sociali.
Durante la fiera sono da mettere in evidenza alcuni eventi che si terranno domani per i bambini e per le mamme:
- Ore 10 Gufetti autunnali dal bosco e dal feltro – Ass. pedagogica R. Steiner Trento
Faremo nascere piccoli gufi utilizzando materiale raccolto nel bosco (legnetti, cortecce, noci e nocciole) e feltro.
- Ore 14 Un quaderno fatto e dipinto a mano – a cura di Antonia Varnier (Augeltrovato)
Con fogli di carta che dipingeremo con colori naturali faremo un bel quaderno che ognuno potrà personalizzare a suo gusto.
- Ore 15.30 Meno carta mangia carta: lettura animata + laboratorio creativo – a cura di Ass. 0432
Lettura animata sul tema della riduzione dei consumi e degli sprechi legato al mondo della carta e laboratorio legato al tema.
Per le cuoche esperte e non:
- Ore 9.30 Cuscino dolce sonno alle erbe: autoproduzione – a cura di Francesca Eccher (Az. Agr. Il Leprotto Bisestile)
Con pula di farro, luppolo, timo o lavanda, per prendersi cura di sè e farsi cullare da Morfeo… Dalla consistenza confortevole e gradevole, unita all’aromaterapia faremo un piccolo cuscino che aiuta a riposare e a ricaricare le energie.
- Ore 10 Pane con pasta madre – a cura di Vea Carpi (Az. Agr. Mas del Saro)
Chiacchierando di pane, pasta madre e forno, mettiamo le mani in pasta: “rinfreschiamo” il panetto di pasta madre della Valle dei Mocheni e impastiamo un panino che porterete a casa insieme ad una piccola dispensa per cominciare le vostre lievitazioni casalinghe.
- Ore 11.30 Bevande ed integratori con Sali minerali (e altro) per chi svolge attività sportiva – a cura di Michela Luise (Az. Agr. Le Driadi)
Per imparare a far da sé buoni e sane bevande per reintegrare liquidi e sali minerali dispersi nelle attività fisiche all’aperto o in palestra.
- Ore 12 Detersivi per la casa: autoproduzione – a cura di Livialba Brusco (Bilanci di Giustizia)
Verrà illustrato il procedimento di elaborazione di tre semplici ed efficaci preparati per la pulizia sia della casa che degli indumenti, e la modalità di utilizzo nello specifico per una resa migliore sulle varie superfici, in un ottica più ampia di consapevolezza dei nostri gesti quotidiani e dell’importanza del nostro stile di vita.
- Ore 14 Pane con pasta madre e macchina del pane – a cura di Vea Carpi (Az. Agr. Mas del Saro)
Pasta Madre mescolata, lievitata e cotta nella macchina del pane? Si, si può fare! Piccolo laboratorio dimostrativo per la preparazione del pane fatto in casa, con tutta la magia del lievito a pasta madre, e la comodità della macchina del pane.
- Ore 15.30 Sapone per il corpo: autoproduzione – a cura di Lucio Mucci
Come produrre del sapone di qualità in modo semplice e sicuro, i tipi di sapone, la scelta degli ingredienti, le ricette, la preparazione e la stagionatura.
- Ore 16 The secret society of Veganima: etica, salute, cucina – a cura di Claudio Moschini, Michele Granuzzo e Giada Rigatti (ristorante Veganima di Linfano)
Un laboratorio per conoscere, assaggiare e avere suggerimenti per mettere in pratica la scelta vegana.
- Ore 16.30 Autoproduzione del tofu – a cura di Luigi Dusmet (Ass. Trentino Arcobaleno)
Tofu : ma che cosa è ? prime informazioni sull’alimento, lo prepariamo assieme, e infine lo assaggiamo accompagnandolo alle verdure crude e cotte.
Quanto costa entrare in fiera:
Adulti € 3
Minorenni € 1
Fino a 4 anni ingresso gratuito
Contatti e prenotazioni Segreteria – tel. 0461.261644