Voto di laurea e media ponderata, come si calcolano?
Voto di laurea e media ponderata, come si calcolano?
Il voto di laurea si basa sulla media ponderata dei voti e dei crediti. Ad ogni attività didattica vengono associati dei crediti, imposti in base alle ore di lezione e alle ore di studio individuale e al materiale didattico che viene fornito. Quando si va a sostenere l’esame, nel nostro sistema, si utilizza una scala di trentesimi in cui il minimo è 18 e il massimo è 30. In casi particolari, a riconoscimento del merito viene accostata al trenta la lode.

Con l’introduzione dei crediti formativi (anche denominati in sigla cfu, crediti formativi universitari) accanto al voto in trentesimi viene inserita questa nuova discriminante. In termini di media infatti non si parlerà più di media matematica, ma di media ponderata. Ogni voto viene associato al numero di crediti e quindi è particolarmente delicata la preparazione di un esame da più crediti rispetto ad un altro: a parità di voto il numero di crediti porterà comunque a delle differenze.

La media ponderata si calcola moltiplicando ogni voto per il numero di crediti corrispondente. Si sommano i risultati di tutte le moltiplicazioni e, una volta ottenuta la somma, la dividi per il numero degli esami. Da ciò per calcolare il voto di laurea è necessario moltiplicare il numero ottenuto per 11 e poi dividerlo per tre e poi tener conto che vengono dati dei punti dalla commissione per il lavoro di tesi svolto e la presentazione dello stesso, cioè la discussione. Generalmente le lodi, nonostante siano un “semplice” encomio, hanno il loro peso: ogni tre lodi si alza il voto di una certa percentuale, decisa dall’ateneo.






Ph. Internet
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.