Le settimane della moda risultano essere tra gli eventi più attesi dell'anno. Ma sappiamo veramente cosa sono? Indubbiamente le fashion weeks attirano ed affascinano non solo perché vengono presentati nuovi capi e tendenze ma proprio perché si tratta di momenti importanti per capire l'evoluzione dello style con ampio anticipo.
Le settimane della moda sono circa 40 in tutto l'anno ed esiste persino un calendario con la loro programmazione. Dietro a tutti gli eventi c'è un'organizzazione meticolosa, basta pensare che il calendario con gli eventi costa non meno di 450 dollari ed è curato dalla famosa Ruth Finley, che si occupa da 65 anni di mediare tra stilisti e mondo della comunicazione, una impresa quasi immane!
Scopriamo queste informazioni grazie all'infografica sulle fashion weeks pubblicata su
https://www.vouchercloud.com/resources/fashion-week-infographic dal sito web
Vouchercloud.com, dove sono riportati i numeri delle più importanti settimane della moda nel mondo. Le fashion week ormai sono entrate negli annali di storia della moda, la prima è datata 1943 quando la pubblicista di New York, Eleanor Lambert organizza il primo evento, in Europa invece la prima settimana della moda va di scena a Londra nel 1984.
Eventi importanti, spesso tematici. Come si illustra nell'infografica, a New York si presenta lo sportwear mentre a Londra le tendenze d'avanguardia e a Milano la moda capace di stupire, ed a chiuder Parigi ovviamente con l'Haute Couture, ed oltre le principali fashion weeks è un pullulare di eventi mondiali, mese per mese. Dietro una fashion week ci sono decine di operatori: dalle modelle ai make-up artist, passando ovviamente agli stilisti, ai designer, agli arredatori ed approdando ai parrucchieri così come ai fotografi ed ai giornalisti, e da qualche anno persino le fashion blogger fanno parte dell'evento.
I numeri dietro ogni fashion week sono da capogiro, non solo per le ore di lavoro che prima dell'evento impegnano stilisti e creativi per la realizzazione di un capo, il taglio e la ricerca della stoffa o del materiale, ma anche perché tutto deve essere nuovo ed innovativo, quindi servono ore ed ore di lavoro, prove e quanto altro necessario.
Vediamo qualche esempio. Dando uno sguardo all'infografica ci rendiamo conto che se ogni sfilata dura massimo 2 ore con un passaggio in passerella di circa 15 minuti la modella deve essere preparata e come? Con il make up indubbiamente: per questo si utilizzano circa 2000 confezioni di smalto per unghie per ogni fashion week, ed almeno 60 chili di forcine per preparare le capigliature. Inoltre intorno ad una modella lavorano circa 30 make-up artist e diversi acconciatori.
Curiosità su curiosità scopriamo che bisogna avere minimo 16 anni per poter salire in passerella e sfilare ma che esiste qualcuno che ha sfilato a 81 anni! Chi? La notissima Carmen dell'Orefice. Infine agli eventi partecipano un immenso numero di addetti stampa, giornalisti, fotografi, migliaia e migliaia di scatti, chilometri di articoli.
Se esprimiamo in numeri una fashion week ci rendiamo conto che la sua importanza va ben oltre le sfilate fini a se stesse, un carrozzone mediatico dietro al quale lavorano migliaia di persone, ed una storia quasi secolare che sembra poter durare ancora a lungo.