Venezia, Espace Louis Vuitton, espone Ernest Pignon-Ernest
L’Espace Louis Vuitton Venezia presenta espone la mostra "Je Est Un Autre" dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, Evento Collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia.
Le due nuove figure che entrano nei volti del repertorio, per il tema migranti, viaggiatori e poeti sono la russa Anna Akhmatova e l'iraniana Forough Farrokzhad, che stanziano insieme a Pier Paolo Pasolini, Arthur Rimbaud, Antonin Artaud e Jean Genet, icone della letteratura e dell'arte.
Il viaggio breve ripercorre la tradizione del dipinto murale, un tempo una delle più semplici tecniche di pittura per gli artisti senza quattrini, che non potevano acquistare le tele.
I personaggi della storia della letteratura e dell'arte sono ripresi, creando immagini a grandezza naturale in siti selezionati proiettandole in ambienti quotidiani.
La tecnica è già stile, per un arredamento domestico o per una situazione indoor, riporta dunque la possibilità di fare dell'arte della riproduzione un'opera indipendente, che torna a ricalcare il fascino degli affreschi, ormai da tempo poco praticati nel moderno e contemporaneo.
E' il fascino della combinazione strategica di immagine e luogo. MC