Trento Filmfestival: 25° Rassegna internazionale dell'editoria di montagna
Trento Filmfestival: 25° Rassegna internazionale dell'editoria di montagna
Da una settimana Trento pullula di visitatori per “TRENTO FILMFESTIVAL”, arrivato alla sua 59° Edizione, con tanto di programma che va dal 28 Aprile fino all’8 Maggio del 2011. Montagna, società, cinema e letteratura che sono riassunte in 10 giorni intensi a parlare di cultura di montagna, forse uno dei più importanti eventi che sono programmati per il calendario degli appuntamenti trentini con riscontro internazionale.
In piazza Fiera, la centralissima piazza di Trento dove sono ospitate da anni le manifestazioni di più grande interesse, è allestito il tendone della mostra del libro della montagna: si tiene infatti in concomitanza con il FESTIVAL anche la “25° Rassegna Internazionale della Editoria di Montagna”..
Tra libri che parlano di storie etnografiche, civiltà e popolazioni di montagna, ricordi e storie, ricerche su ambiente e natura, cartine e manuali e libri tematici per Donnissima.it abbiamo anche scovato la sezione libri dedicati alla Cucina di montagna. Ebbene sì: anche la cucina merita la sua parte e una intera sezione della mostra è dedicata alla cucina di montagna, prevalentemente quella alpina, fatta di primi, secondi e anche tanti buonissimi dolci..
Una intera parte della mostra dunque quest’anno era riservata alla cucina in montagna, forse non a caso di fronte allo spazio cucina, anche lo spazio bimbi per fare giocare i bambini durante la visita alla mostra editoriale. Cucina di montagna, cucina con erbe di montagna, cucina per la montagna e cucina alpina o etnica, ecco alcune delle diverse categorie di ricette che abbiamo scovato tra i diversi libri esposti. Non vanno dimenticati infine i cataloghi sull’uso delle piante e delle erbe che crescono spontanee in montagna, la guida alle piante dolomitiche e alpine che nascono e crescono negli orti, la guida alla caccia e alla pesca per imparare a cucinare la selvaggina e infine la tradizione, cioè i libri di ricette che raccontano come nei secoli la cucina alpina e la cucina di montagna in generale hanno subìto dei cambiamenti per arrivare ai nostri giorni..
“Montagna Libri” presenta autori contemporanei, del calibro di Erri de Luca, tecnici e letterati, storici e giornalisti che durante l’anno producono dei materiali, delle ricerche, delle pubblicazioni inedite che sono di interesse per il tema della montagna. Il tutto è corredato di incontri di formazione e di spettacoli. All’uscita della mostra, nel giardino dell’Arcivescovile, la esposizione “Parco dei Mestieri” all’aperto e per bambini e famiglie.(MC)
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.