Un percorso tra le vie del centro storico di un paese del Trentino, Imer nella valle del Primiero, collocato a pochi chilometri dalla città di Feltre, che ha scelto un oggetto tipico della socialtà, la panchina, come veicolo di un messaggio culturale e artistico che affonda le radici nel passato: parliamo di "SentArte" la iniziativa che ha coinvolto artisti e artigiani locali nella costruzione di panchine straordinarie e originali, posizionate ora lungo le vie del centro.
"SentArte" è un neologismo italiano-dialettale che significa arte e sedersi, sedersi sull'arte, con arte, nell'arte, interpretazione dei tempi passati e della fantasia per la creazione di arredamento urbano diverso dal solito.
Così la doppia panchina diventa "Non voltarmi le spalle", con indiscussa ironia, gli attrezzi del lavoro diventano sfondo per la panchina romantica più strana mai vista, con tanto di arco di verzure e affondo romantico, le vecchie attrezzature della fucina per forgiare il metallo diventano decorazione insieme al legno massiccio, dedicato al passato e al ricordo.
Un percorso tutto da vedere che è stato inaugurato il 1 Luglio scorso in occasione della Festa dei santi Pietro e Paolo, che resta ora per abbellire e rendere eccezionalmente originale il paesaggio urbano. Una idea promossa da SMart, la agenzia del turismo e realizzata a mano dagli artisti del legno e del metallo, che hanno unito così la tradiziona alla cultura, l'arte del modellare all'arte dei riuso.
Il progetto “Sentarte - panchine artistiche d’autore” è stato segnalato a livello nazionale tra le iniziative di importanza storica e artistica per lo sviluppo della creatività urbanistica e architettonica. Per visitare il percorso cercate su Google Maps "Imer" 38050. La mostra progetto è esposta per la maggiore all'aperto, con qualche piccola eccezione per le realizzazioni più strane mai viste, come ad esempio la sedia a dondolo di epoca anni '50 esposta presso la locale sede della agenzia turistica. Da vedere.