Sagre e fiere di fine aprile
Sagre e fiere di fine aprile
1)Sarche (Trento)
Dulcenda
14,15,16 aprile
Come arrivarci
Per raggiungere Castel Toblino, dall'Autostrada A22 uscire a "Trento Centro" e prendere a destra la bretella in direzione di Riva del Garda/Madonna di Campiglio. Seguire queste indicazioni per circa 18 km, attraversando i paesi di Cadine, Vigolo Baselga, Vezzano (pochi chilometri dopo si potrà già vedere il Lago di Toblino).
Evento
La rassegna, dedicata ai vini dolci di tutto il mondo, a partire da questa prima edizione si terrà ogni due anni in alternanza con "Vinoble", importante fiera andalusa sul tema. Il percorso espositivo è inserito nella cornice di Castel Toblino, il più celebre tra i castelli trentini, che deve la sua fama alla singolare posizione e alle leggende nate tra le sue mura. Nelle storiche sale si possono scoprire varietà e metodi produttivi (vini santi, passiti, vendemmie tardive e altre tipologie, a esclusione dei vini liquorosi), con incontri di degustazione, laboratori del gusto, momenti di approfondimento. Ospite d'onore è una delle più rare tipicità enologiche locali: il Vino Santo Trentino Doc.
Altre attività
Nell'ambito di "Dulcenda" è possibile assistere alla pigiatura dell'uva Nosiola appassita. Anche le cantine produttrici sono aperte ai visitatori, ed effettuano l'operazione di pigiatura durante la Settimana Santa. All'evento partecipano anche Wine Bar e ristoranti, che presentano il Vino Santo Trentino in abbinamento al cibo. La gastronomia è protagonista anche nelle tre cene organizzate nel ristorante di Castel Toblino.
A chi rivolgersi
Segreteria organizzativa
Tel 0464-498233

2)Tonara (Nuoro) Sagra del torrone
21 aprile
Come arrivarci
Da Olbia, imboccare la SS 131; arrivati a Ghilarsa, prendere il bivio per Tadasuni e percorrere la Provinciale in direzione Tonara, che si incontra dopo circa 45 chilometri dal bivio.
Evento
La festa è occasione per provare il tipico torrone sardo, confezionato, come vuole la tradizione, con ingredienti accuratamente selezionati provenienti dal Gennargentu, e gustato da tutti i presenti, nella versione classica oppure al mirto o al limoncello. Durante la sagra è anche possibile assistere alla lunga fase di preparazione di questo prelibato prodotto.
Altre attività
Per gli amanti degli arredi sacri e delle sculture lignee, durante la sagra è possibile visitare le chiesette di S. Antonio, S. Sebastiano, e S. Maria.
A chi rivolgersi
Comune di Tonara
Tel 0784-63448

3)Bomarzo (Viterbo)
Fiera di Sant'Anselmo
23,24,25 aprile
Come arrivarci
Dall'Autostrada A1 dopo Tevere Est, uscire a Attigliano e seguire la strada statale fino a Bomarzo.
Evento
A fine aprile a Bomarzo, piccolo centro della Tuscia alle pendici dei Monti Cimini, vicino alla valle del Tevere, rivive anche quest'anno lo spettacolare Palio dedicato a Sant'Anselmo. Durante la manifestazione viene presentato il "biscotto", distribuito durante la festa: si tratta di una ciambella a lievitazione naturale, la cui preparazione comincia nel mese di febbraio. Il 24 aprile, festa di Sant'Anselmo, hanno luogo la processione e la messa solenne, mentre il 25 aprile le vie del paese sono percorse da un corteo, con 200 figuranti in costume, che dal Castello Orsini giunge al campo di gara. Alle 18 il mossiere dà il via ai cavalli e, dopo cinque giri di pista, si decreta il rione vincitore, che festeggia con una cena la conquista del palio.
Altre attività
Il 25 aprile, durante la Fiera del Palio, è possibile acquistare ogni genere di merce, dai prodotti gastronomici, tra i quali il "biscotto", all'antiquariato.
A chi rivolgersi
Comune di Bomarzo
Tel 0761-924021

4)Candelo (Biella)
Sapori al Ricetto
24-27 aprile
Come arrivarci
Da Milano imboccare l'Autostrada A4 in direzione Torino. Uscire a Carisio e prendere la SS 230 e, di seguito, la SP 302. Seguire per Candelo.
Evento
Per l'occasione, oltre 30 cantine sono aperte a mostre e degustazioni. Fuori dalle mura del Ricetto, struttura tardo-medioevale composta da duecento costruzioni circondate da mura, è installato un accampamento medioevale e sono presentati dolci tipici.
Altre attività
Durante la manifestazione sono in programma cene a tema, mercatini multietnici, spettacoli di danze celtiche e una mostra fotografica.
A chi rivolgersi
Pro Loco Candelo
Tel 015-2536728

5)Megli (Genova)
Sagra delle focaccette
25,26,27 aprile
Come arrivarci
Per raggiungere Megli da Milano occorre imboccare l'Autostrada A7 Milano-Genova e, quindi, la A12 Genova-Livorno. Infine, uscire a Recco.
Evento
Durante la manifestazione, che si svolge nella piazza antistante la parrocchia, vengono distruibuite a tutti i presenti le "focaccette". Sottili e saporite, al gusto di formaggio, tipiche della zona di Recco, queste vengono preparate con farina, acqua, sale e stracchino. Le focaccette vengono così sfornate, e servite a tutti i presenti, a partire da metà pomeriggio.
Altre attività
Durante la manifestazione sono in programma lotterie e animazione per tutti.
Il riferimento prezioso
Pro Loco Recco
Tel 0185-722440

6)Isnello (Palermo)
Sagra della frittedda
30 aprile
Come arrivarci
Imboccare la A19 Palermo-Catania e uscire a Buonfornello. Seguire, quindi, per Collesano e Isnello.
Evento
Il giorno che precede la festa del Santo Crocefisso, che si svolge il 1 maggio, davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore, il paese festeggia la sagra della "frittedda". Si tratta di un piatto tipico locale, preparato utilizzando i primi prodotti della terra, come fave oppure carciofi, assemblati e bolliti in grossi recipienti. Una volta pronte, queste "frittedde" vengono aromatizzate con olio e aromi vari e servite a tutti i presenti proprio davanti alla chiesa.
Altre attività
Durante la sagra è in programma l'esibizione della banda di paese. Inoltre, sono previsti spettacoli di intrattenimento e gruppi folcloristici.
Il riferimento prezioso
Comune di Isnello
Tel 0921-66288
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.