Olimpiadi 2012: mordi mordi, mordi l'oro
Olimpiadi 2012: mordi mordi, mordi l'oro
Olimpiadi 2012: sempre vediamo mille immagini degli atleti che vincono le medaglie, premiati, celebrare l'oro. Ed è bello che sia ancora così, lo sport.
Quest'anno però la voglia di fare immagine ha messo in luce una tradizionale usanza, che alcuni altleti hanno, cioè quella di dare un morsettino all'oro.
Va detto che alcuni atleti lo fanno da sempre, quello che è cambiato è che quest'anno è diventata una specie di richiesta rituale che la stampa fa, stando alle dichiarazioni degli sportivi, per lo scatto della foto da rotocalco.
Ebbene .. la usanza ha un suo perché .. l'oro al gusto si sente subito, se non fosse oro sarebbe una lega amara, mentre l'oro di per sé è buono.
Gli atleti di oggi lo sanno che le medaglie sono in oro .. ma nella antichità .. ricevere un medaglione in oro poteva essere una truffa, per cui l'assaggiatore svolgeva questo rito per accertarsi che lo scambio non fosse frodato.
Dall'età dei Far West e della tradizione di leccare il lingotto ne sono passate di cose sotto i ponti .. ma il gesto per l'atleta che porta a casa la medaglia .. pochine ma meritate per gli italiani, in questa Olimpiade .. resta sempre scaramantico e simpatico.
Ecco perché quest'anno il photobook delle Olimpiadi potrà essere riempito di morsettini, a cui solo pochi atleti si sono opposti o non hanno aderito.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.