Ocean Night, Tour italiano plastic free UNESCO
“Dopo il successo del lancio a Roma stiamo portando OceanNight in tutta Italia, e abbiamo l’ambizione di superare i confini nazionali per coinvolgere in questo movimento i giovani di tutto il mondo”, sottolinea Antonio Libonati, presidente di UNESCO giovani. “ Ognuno di noi nei più semplici gesti quotidiani può fare la differenza e mettere in atto il cambiamento: l’aperitivo plastic-free ne è un esempio. Per noi è fondamentale parlare ai giovani dei temi che ci stanno a cuore, come la difesa dell’ambiente e delle risorse della terra, alla base della campagna #unite4earth”.
“L’inquinamento delle acque derivante dalla plastica è un’emergenza che ci chiama ad agire adesso e siamo felici di poter stringere questa partnership con Unesco giovani, uniti dall’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul consumo di plastica, in particolare tra le nuove generazioni, e proteggere il nostro ecosistema” – commenta Jan Pachner, Segretario Generale di One Ocean Foundation.
L'ultimo appuntamento solo in ordine di tempo è stato a Verona il 14 settembre. Obiettivo dell’iniziativa: sensibilizzare un sempre maggior numero di persone, in particolare le nuove generazioni, a introdurre nuove abitudini a difesa dell’ambiente e in particolare del mare, alcune delle quali volte ad evitare la dispersione delle plastiche in mare. L'evento si unirà al progetto #Tocatì - programma e modello per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali - che quest'anno entra nel percorso ufficiale di candidatura al Registro delle Buone Pratiche istituito dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.