E' stata una serata artistica di altissimo profilo quella per la finale di VarTalent 13, il 26 luglio scorso al Teatro Santa Chiara di Trento. 20 giovani (giovanissimi) artisti in gara che si sono cimentati con le dimostrazioni di canto e interpretazione canora, si sono poi sfidati in 10 per la super finale e 5 sono entrati in classifica.
Vincitrice delle selezioni 2013 Nicoleta Nuca, proveniente come altri due ragazzi da fuori regione: per la prima volta VarTalent è uscito dai confini della regione, arrivando a toccare anche l'Emilia e la Lombardia, da cui sono arrivati per i provini dei giovani cantanti, tra cui la vincitrice, che per di più ha anche origini straniere, per cui una finale potremmo dire europeissima.
A metà della serata la presenza del vincitore del VarTalent 11 KennyRay con il suo spettacolo emozionante. Che a due anni dal talent show si sia formata una personalità artistica così forte e decisa è segno di talentato valore. Tutte le interpretazioni sono state accompagnate da un sensibile movimento di danza, alle spalle degli artisti, con da sfondo l'opera d'arte omonima di VarTalent di 8 metri per 3, creata dall'artista Josef Baaddi per la finalissima. Le scuole d'arte che hanno curato la parte visiva e gli spettacoli di danza sono state la nuovissima ed originale GDS Ritmomisto (Lavis) con i suoi ragazzi e le sue ragazze spigliate e moderne; Dj Alex Stan e le brave interpreti della A.S.D. Ginnastica Trento.
I giovani finalisti erano i seguenti: Antonio Cappiello, Nick Casciaro, Cristiano Consolati, Sofia Cristoforetti, Giovanni Dallapè, Francesca De Braco, Silvio De Candia, Elena Di Marino, Andrea Faccenda, Anna Giorgi, Azzurra Guagnano, Giulia Lapegna, Giada Margoni, Nicoleta Nuca, Simone Paonessa, Marta Pomarolli, Andrea Porceddu, Samuele Prosser, Isabel Tamiazzo e Kristal Tisi; per mesi si sono cimentati tra serate e selezioni per poi approdare al Teatro Santa Chiara per la serata finale.
La vincitrice non ha lasciato scampo per la qualità, portando a casa anche i premi di interpretazione ed eleganza, mentre per la voce in studio femminile il premio è stato conferito ad Azzurra; tra i giovani della classifica maschile (dominante per la serata) ha fatto il pieno Nick Casciaro, portandosi a casa la nomination Gulliver ed il premio eleganza.
La serata è stata presentata dalla conduttrice Sky Francesca Mazzalai e dal giovanissimo presentatore ufficiale di VarTalent Luiz Henrique che si sono accompagnati allegramente sul palco facendo passare quasi tre ore di ottime prestazioni canore e interpretazioni artistiche. Ecco la giuria che ha decretato il vincitore di VarTalent 13: Sabrina Modena, Federico Fattinger e il Presidente di Giuria Marco Consoli.