Oggi voglio parlarvi di una artista che è stata ultimamente al centro di diverse polemiche mi riferisco all'artista Marina Abramovic.
Chi è Marina Abramovic?
E' un’artista serba, naturalizzata statunitense, attiva in campo artistico dagli anni Sessanta. È celebre per le sue performance che esplorano i tratti più istintivi (e spesso oscuri) dell’animo umano. La sua famiglia è molto originale, i genitori sono stati partigiani della Seconda Guerra Mondiale mentre suo nonno, un patriarca della chiesa ortodossa serba, è stato proclamato santo!
Sono tre le città, fondamentali che raccontano al meglio la sua storia: Belgrado, Amsterdam e New York.
Belgrado è la città natale, Amsterdam è la città dove incontra l’artista tedesco Ulay, partner fondamentale nell’attività creativa e nella vita di Marina Abramović; New York invece è la città della consacrazione, dove l’artista vive tuttora.
Quando parliamo di Marina Abramovic parliamo di performance art. Ovvero?
Nella performance artistica l’opera d’arte non è più un oggetto immobile ma è un “evento”, una “prestazione”, che può essere una danza, un dialogo o una serie di azioni.
La performance artistica prevede un profondo coinvolgimento dello spettatore, anche a livello fisico, in molti casi.
Se siete curiosi di sapere perchè l'artista è stata oggetto di polemiche, collegatevi al seguente link per approfondimenti:
https://artslife.com/2020/04/20/marina-abramovic-satanismo-the-life-microsoft/?fbclid=IwAR3VcHcS7K5-N6m0M9wxekp4xg1XrybWSUfd-cFGGYAmpc7hj0mXvWikPoM