Il Comune di Cicciano si colora con l'arte dei giovani artisti campani
Il Comune di Cicciano si colora con l'arte dei giovani artisti campani
Domenica 9 Novembre 2014 il Comune di Cicciano (NA) si colora di cultura grazie alla mostra d'arte organizzata dalla neonata associazione socioculturale Attivamente.

I giovani che hanno dato vita all'associazione, sono infatti alle prese con il terzo evento di promozione e valorizzazione culturale del territorio di Cicciano: l'Estemporanea  - Mostra d'Arte allestita nel centro storico di Cicciano e fruibile a partire dalle ore 9,00, che ha lo scopo di  dare voce e luce all'arte degli artisti emergenti di tutto il territorio campano. L'Estemporanea, resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Cicciano ( NA), è stata organizzata perseguendo i valori apolitici dell'Associazione Attivamente, è completamente gratuita e non prevede alcuna quota di partecipazione per i partecipanti che si dividono tra  giovani artisti affermati e allievi appartenenti in particolare alle seguenti sezioni e categorie: alunni alle prime armi, studenti del liceo artistico di Cicciano e artisti professionisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Napoli che riceveranno anche un attestato di partecipazione.

L'estemporanea di pittura offre un momento di confronto, di apertura verso linguaggi altrui, pone le basi della convivenza civile, offre l'alternativa al luogo chiuso, si pone quindi, come universo aperto verso chiunque si proponga con la propria opera ad un istantanea che sappia dedicare al luogo un punto di interpretazione attivo.

Ogni artista avrà la possibilità di presentare ben  due opere personali che saranno esposte in concomitanza con l’estemporanea di cui la curatrice è l’artista Simeone Sabatina le cui esperienze nel mondo dell’arte sono arricchite da mostre e concorsi, tanto da inserirsi nel mondo dell’Arte ed ottenendo premi e riconoscimenti.

Nata a  Pomigliano D’arco, un paese in provincia di Napoli il 4 Novembre del 1987. Ama l’arte sin da piccola, tale passione la porta a conseguire il diploma di maturità di stampo artistico in “Arte della ceramica”. Prosegue il suo sogno, scegliendo di frequentare l’Accademia di Belle Arti di Napoli, iscritta all’indirizzo di Pittura, dove si Laurea al primo livello con tesi sperimentale in “ Teoria della Percezione e Psicologia della Forma”, nel Marzo 2010 con il massimo dei voti 110 e lode / 110. Nel Marzo 2013 si Laurea al secondo livello di Pittura, con tesi sperimentale in “Psicologia dell’Arte”, con il massimo dei voti 110 e lode / 110.

Attualmente ricopre il ruolo di CULTORE DELLA MATERIA in “ Teoria della Percezione e Psicologia della Forma” collaborando con la Prof.ssa Mariateresa Girosi dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli.
Le sue esperienze nel mondo dell’arte sono arricchite da mostre e concorsi, tanto da inserirsi nel mondo dell’Arte ed ottenendo premi e riconoscimenti.

Alcune delle sue opere sono esposte in mostra permanente nel nuovo Palacongressi Oltremare, Napoli.
L'amore per l'arte lo racchiude nella frase:

“… I MIEI SEGNI SONO LE TRACCE VISIBILI E INVISIBILI DI UN GESTO, INTESO COME SINTESI TRA IL RAZIONALE E L’ IRRAZIONALE DELLA CONDIZIONE ESISTENZIALE DI OGNUNO DI NOI.”
(Sabatina Simeone)


In occasione dell'Estemporanea – Mostra d'Arte, Sabatina Simeone, attraverso la body art dipingerà sul corpo di tre modelle parti di una delle sue opere d'arte. Il pubblico potrà così ammirare il peculiare stile pittorico della giovane artista che  si contraddistingue per essere  fortemente legato all’astrattismo.

Protagonisti delle sue opere sono i colori e le forme. Il rosso, il bianco, il nero ed il porpora si snodano sulla tela attraverso linee sinuose ricoprendo l’intera superficie. Le tonalità calde e brillanti colpiscono l’osservatore proiettandolo in un’atmosfera visionaria in cui le forme compatte e indefinite, lasciano libera la possibilità di interpretazione. Le forme morbide, infatti si fondano in un’armonia complessiva che prevale nella scena e che esalta le doti tecniche e stilistiche dell’artista. Attraverso le figurazioni serpeggianti sono raccontati stati d’animo e sensazioni differenti. Le linee curve si compongono e si sovrappongono lasciando ampi spazi bianchi in cui sfiorandosi danno vita ad immagini astratte, libere di essere lette e rilette dallo spettatore in immaginarie visioni sempre ordinate.

Non mancate!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.