Come ogni anno, è da tradizione in alcune città, fare il cosiddetto “fucarone di Sant’Antuono”.
Con l’anno nuovo ritorna la festa di Sant’Antuono “ogni giorno è quello buono”.
Come ogni anno questa festa, viene celebrata e organizzata il 17 gennaio in tutte le città che festeggiano il “fucarone di Sant’Antuono”, ovvero un falò che verrà acceso!
E di solito, si trascorrerà attorno al fuoco una piacevole serata insieme, accompagnati da Canti e Balli Popolari si potrà degustare il tradizionale piatto di POLENTA oltre al panino con salsiccia e broccoli, un assaggio di Aglianico Rosso non mancherà.
Si riscoprirà così una vecchia tradizione contadina.
“Chi festeggia Sant' Antuono, tutto l'anno 'o pass' bbuon”, era invece un vecchio detto napoletano! È una festa tradizionale e tipica in particolare del napoletano!
Chi ha la possibilità e sa dove si può svolgere tale falò, sarebbe bello organizzarsi con amici e parteciparvi! È un modo carino e alternativo per trascorrere una serata in compagnia di persone, mangiando e ballando accanto ad un falò!
La parola Fucarone (fùcarone) è un termine dialettale napletano che sta ad indicare semplicemente un falò di legna da bruciare. Attualmente tale termine è usato per indicare il particolare rito tradizionale di creare cumuli di fascine agli incroci delle strade delle città e dargli fuoco la sera della vigilia della festa liturgica di Sant'Antonio abate