Si è tenuta a Trento il 15/16 Marzo la tradizionale Fiera dell'Agricoltura gestita presso il quartiere fieristico di Trento Fiere, nella sua edizione 2014, come sempre in abbinata con la Fiera di San Giuseppe che si tiene la domenica in tutte le vie della città, dove trovare vestiti, prodotti per la casa, utensili, biancherie e di tutto un pò.
Come ogni anno ormai sono oltre 800 i venditori che partecipano, oltre alle aziende agricole, rendendo da via Rosmini a Piazza Venezia a Piazza Fiera un unicum del mercato. Insieme al mercato tradizionale, le piante, le sementi, gli animali, i vasi, la merce per piantare e coltivare, tutto ciò che serve per l'agricoltore professionale o amatoriale, anche le macchine agricole e i mezzi più grossi, insomma tutte le novità, animaletti e animali grandi compresi.
Unico neo: non ci sono stati degli eventi notturni in Corso III Novembre tipici di una "notte bianca", che non è prevista per questa fiera, peccato perché la gente sarebbe davvero molta, ma sono compensati dalla gastronomia che collega il quartiere fieristico alla città con una serie di proposte davvero deliziose per persone golose e viziatelle, dallo zucchero filato alle noccioline, dai panini alle patatine e così via.
Novità di quest'anno tra le varie cose, l'animazione con microfoni e filodiffusione per le televendite in piazza, fatto molto divertente, l'animazione per i bambini presso la fiera dell'agricoltura gestito da Fattorie didattiche del trentino e infine il Muse, con il suo incremento a 30 mila persone, che ha portato un indice di turismo altissimo, abbinato alle visite guidate.
Perché questo parallelo? Perché la gente ama essere intrattenuta, a Trento parliamo spesso di eventi di grande portata che vengono lasciati cadere nel silenzio perché non c'è "vita" mentre ai visitatori servono iniziative, per quanto semplici, che coinvolgono e non solo i banchetti con la merce, che interessano intenditori e acquirenti fissi.
Insomma, come ogni anno qualche novità, ma di sicuro una degli eventi più partecipati dell'anno trentino. L'organizzazione assicura che non solo è tra le più grandi, ma anche in questa edizione, rispetto allo scorso anno, sarebbe cresciuta, secondo noi ogni anno la città si riempie di visitatori, ma quest'anno parecchi sono arrivati proprio grazie al Muse.