Feste Vigiliane e il Palio dell'Oca
Feste Vigiliane 2014, edizione 31, anche quest'anno si terrà il "Palio dell'Oca" nella giornata di Domenica 22 giugno 2014 a partire dalle ore 19.00, lungo il Fiume Adige con partenza a Roncafort e arrivo al Ponte di S. Lorenzo, Trento. Le Feste Vigiliane si tengono a Trento nel periodo dal 19 al 26 giugno 2014.
Novità per quest'anno: alla tradizionale divisa per partecipare al palio vi sono alcune modifiche che riguardano la sicurezza per la nvigazione in zattera su fiume. La gara o palio è a tutti gli effetti una navigata con sfida, che si svolge tra i diversi quartieri della città, che per l'occasione si riuniscono in diverse squadre, ognuna con una divisa storica, le quali sono rappresentative di un pezzo di storia di Trento.
Il Palio dell'Oca ormai da 11 anni è stato rivisitato e rimesso tra le manifestazioni del Patrono di Trento. Gli zatterieri che si alternano sulle zattere sono cinque a cui si aggiungono attraccanti e capozatteriere. Alla gara di quest’anno partecipano 57 zattere in rappresentanza dei rioni, quartieri e sobborghi di Trento e di tre delle città straniere gemellate con Trento: Berlino Charlottenburg, Kempten e Praga.
Durante il percorso gli zattierieri sono chiamati a superare diverse "prove" la cui validità conferma la gara, la penalità si conta in termini di tempo, in questo modo la sfida diventa molto interessante. Le squadre straniere che sono aggiunte alla zatterata sono rappresentative delle città gemellate con Trento.